|
Legnoncino da Dervio |
Itinerario conosciuto e frequentato da Colico, segnalo la possibilità di usufruire del servizio
Bike Shuttle da Dervio fino ai Roccoli Lorla a 1460 m di altezza grazie a Eugenio (348 5761532
ecomolake@gmail.com)) di Lake Como Enjoy. Così l'itinerario è alla portata di tutti (il dislivello in salita passa da 1500 a 200 m!), anche di chi ha la bici da enduro poco pedalabile.
Dai Roccoli una bellissima strada militare (Linea Cadorna) vi porta in meno di un'ora e 200 m di dislivello sulla vetta del Legnoncino a 1711 m.
Incredibile panorama a 360° su Lario (proprio sotto di noi), Alpi Retiche, Lepontine e Prealpi.
Mettete in assetto il mezzo, vi aspettano 1500 m di discesa a picco sul lago blu...
Tornati ai Roccoli contorniamo il laghetto e prendiamo le indicazioni per Sommafiume - Atrezzo.
Inizialmente una bella strada sterrata tra rododendri poi poco prima di arrivare alle trincee della linea Cadorna (utile una torcia per visitare le gallerie)
diventa un single-trek tecnico ed impegnativo che solo i più bravi riusciranno a fare tutto in sella (consigliata FULL).
Chi vuole evitare il tratto tecnico può arrivare ai Roccoli di Artesso su strada e da lì riprendere l'itinerario.
Il sentiero torna pedalabile ed arriva in un bosco di larici al Rifugio Bellano a 1300 m e giù per evidente sentiero sino ai Roccoli di Artesso a 1210 m.
Qui lasciatevi il laghetto a sinistra e prendete il sentiero per Sommafiume a destra, un altro single-trek vi porta alla strada asfaltata a poche centinaia di metri dal paese (prenderla in discesa verso destra).
Da Sommafiume (1070 m) in direzione NE su divertente e veloce strada sterrata sino a Monte Vercin 893 m (entrambe i paesi abitati solo d'estate).
Visitato il paesino (acqua) riprendere in discesa la strada da cui si è arrivati, dopo un centinaio di metri deviare a sinistra in discesa su sentiero, che dopo un guado si allarga (Val di Vho) e quindi incrocia la SP 67 (non preoccupatevi è sterrata!!) in direzione Monte Piazzo e quindi Madonna di Bondo verso Dervio.
Visitata la chiesetta e goduto del panorama e dell'ombra, seguite la SP 67 sino a Vestreno.
Dal campo sportivo/scuole parte la mulattiera per Dervio (attenzione! tecnica e magari siete stanchi...) che poi si innesta nel Sentiero del Viandante alla Torre Orezia del Castello di Dervio e quindi...
Se è la stagione giusta portate il costume e vi potete tuffare per un bagno rinfrescante e una (meglio due) meritate birre in vista della cima raggiunta ....
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Milano SS36 uscita Dervio
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..