|
157 sentiero lino pederiva 40 km |
duro giro cicloalpinistico con cui si percorre il sentiero lino pederiva sul crinale tra la val san nicolò e la val giumela , scendendo poi dalla val contrin .
il crinale è un continuo di duri saliscendi attorno ai 2400 metri , max 2490
Il giro ha dei duri tratti a piedi in salita prima e dopo il rifugio buffaure , e un duro tratto con bici in spalla tra il sass de porcel e il sass blanch de roseal , mezzora circa ma dura , il sentiero pederiva ha qualche tratto con le cordicelle metalliche di sicurezza ma non presenta difficoltà di passaggi particolari salvo forse un metro leggermente esposto .
partenza da pozza di fassa verso la val san nicolò , al vidor a destra su sterrata poi si incrocia l'asfalto più avanti e si sale , non ho visto cartelli all'inizio poi si segue la stradina fino al cartello a destra che indica buffaure . ora si sale a piedi 15 minuti fino ad una stradina che arriva dalla pista belvedere , a sinistra fino a ritornare sulla pista vulcano , duro tratto a piedi fino al rifugio , 20 minuti .
ora si pedala un po poi altri 20 minuti a piedi risalendo la pista fino all'arrivo della seggiovia charlift , breve tratto pedalato poi a piedi col col valvacin ,ora breve discesa in sella poi ancora a piedi fino al successivo colle .
ora discesa in sella e risalita pedalata fino all'arrivo della seggiovia orsa maggiore .
ora l'inferno salita con bici in spalla al sass de porcel , discesa in sella poi duri tratti con bici in spalla fino al sass blanch de roseal , ora discesa in canali poi il sentiero migliora molto e si rimane molto in sella .
quando finalmente in lontananza si vede il rifugio di passo san nicolò il sentiero migliora ancora e si allarga , si oltrepassano 2 tornelli poi discesa per il rifugio , breve risalita poi discesa difficile fino al rifugio contrin 90% in sella (io) .
ora lunga strada in discesa per canazei poi sterrata sul lato sinistro del torrente fino a pozza di fassa .
per dare un'idea sono partito alle 6,30 da pozza e alle 10e30 ero al rifugio san nicolo con 15 minuti complessivi di soste per foto e varie , sconsiglio di partire tardi perchè il sentiero è molto frequentato .
ovviamente chi non vuol farsi la salita prende la funivia buffaure .
non ho visto nessuna fontanella dell'acqua sul crinale , ma ci sono molti rifugi
aggiornamento . 2017 ho riprovato il giro passando per la val giumela salendo sempre dalla stessa strada bianca ma andando dritto per la malga giumela , questo tratto è bello nel bosco , poi pero dalla malga alla funivia orsa maggiore ho pedalato forse il 25 30% il resto a piedi , quindi non ne vale la pena .l
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
POZZA DI FASSA
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
frigolo
03.03.2020 19:28