|
Sito Alto di Sala Consilina |
ll percorso ad anello si snoda partendo da San Sebastiano (fraz. di Sala Consilina) fino ad arrivare alla Cappella della Madonna di Sito Alto. Il percorso di 9 Km circa, porta il biker ad affrontare un dislivello di 853 m., per una durata stimata di circa due ore e trenta .
Il percorso per la prima parte è completamente asfaltato la strada tutta in salita è pochissimo trafficata (solo qualche cacciatore nei periodi di caccia) molto fresca e ampiamente suggestiva.
Ad un certo punto (dopo circa 7km) si trova una tabella in legno a forma di freccia che ci indica sulla destra una stradina non asfaltata pedalabile tranquillamente in mountain bike, una volta imboccata è molto semplice seguirla dato che ad ogni bivio è posta la chiarissima segnaletica del CAI. Dopo circa 30 minuti di percorso in salita siamo in cima, lo spettacolo è indescrivibile, meraviglioso panorama, in vetta, sui monti di Campania, Basilicata e Calabria. non ci sono fontane.
Per la seconda parte del percorso è previsto l'attraversamento di una freschissima galleria di faggi, scendendo per il sentiero del Cai che ci porta in piazza Umberto I.
Dalla chesa di Sito alto scendiamo per 500mt, sulla nostra sinistra troviamo le indicazioni del CAI che ci invita a a discendere in direzione piazza Umberto I, seguiremo quindi il "Sentiero Frassati" sino al castello e poi giù fino al centro di Sala Consilina Da dove sarà semplicissima e tutta in discesa la strada che ci porterà al punto di partenza.
Il sentiero è poco scorrevole, molto tecnico e con molti ostacoli naturali, alcuni tratti sono impedalabili.
E' indispensabile molta prudenza ed una buona scorta d'acqua.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Il punto d'inizio dell'itinerario si trova in località San Sebastiano a sala Consilina (SA)
ATTENZIONE! non avendo una traccia gps ho segnato sulla mappa la strada che dovreste raggiungere partendo dall'incrocio con la strada statale 19.
per chi viene in macchina consiglio di parcheggiare presso il piazzale del ristorante Vallisdea, poco distante dal punto d'inizio.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Piff91
28.01.2010 12:56