Sito Alto di Sala Consilina

ll percorso ad anello si snoda partendo da San Sebastiano (fraz. di Sala Consilina) fino ad arrivare alla Cappella della Madonna di Sito Alto. Il percorso di 9 Km circa, porta il biker ad affrontare un dislivello di 853 m., per una durata stimata di circa due ore e trenta .
Il percorso per la prima parte è completamente asfaltato la strada tutta in salita è pochissimo trafficata (solo qualche cacciatore nei periodi di caccia) molto fresca e ampiamente suggestiva.
Ad un certo punto (dopo circa 7km) si trova una tabella in legno a forma di freccia che ci indica sulla destra una stradina non asfaltata pedalabile tranquillamente in mountain bike, una volta imboccata è molto semplice seguirla dato che ad ogni bivio è posta la chiarissima segnaletica del CAI. Dopo circa 30 minuti di percorso in salita siamo in cima, lo spettacolo è indescrivibile, meraviglioso panorama, in vetta, sui monti di Campania, Basilicata e Calabria. non ci sono fontane.

Per la seconda parte del percorso è previsto l'attraversamento di una freschissima galleria di faggi, scendendo per il sentiero del Cai che ci porta in piazza Umberto I.
Dalla chesa di Sito alto scendiamo per 500mt, sulla nostra sinistra troviamo le indicazioni del CAI che ci invita a a discendere in direzione piazza Umberto I, seguiremo quindi il "Sentiero Frassati" sino al castello e poi giù fino al centro di Sala Consilina Da dove sarà semplicissima e tutta in discesa la strada che ci porterà al punto di partenza.
Il sentiero è poco scorrevole, molto tecnico e con molti ostacoli naturali, alcuni tratti sono impedalabili.
E' indispensabile molta prudenza ed una buona scorta d'acqua.




Come arrivare al punto di partenza

Il punto d'inizio dell'itinerario si trova in località San Sebastiano a sala Consilina (SA)
ATTENZIONE! non avendo una traccia gps ho segnato sulla mappa la strada che dovreste raggiungere partendo dall'incrocio con la strada statale 19.
per chi viene in macchina consiglio di parcheggiare presso il piazzale del ristorante Vallisdea, poco distante dal punto d'inizio.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Piff91

28.01.2010 12:56

Ciao, è da tanto che pensavo di fare questo giro, ma nn avevo ancora visto che qualcuno come me l'aveva pensato e portato sul sito. Ci sentiamo per farlo?
link
edit/delete

Dominguez

28.01.2010 13:19

quando vuoi amico!
link
edit/delete

Piff91

29.01.2010 12:33

Ma di dove sei?
link
edit/delete

Dominguez

03.02.2010 19:42

sono di Teggiano, ti ho mandato un messaggio privato.
ciao
link
edit/delete

carmine204

21.02.2012 21:36

ragazzi ci siamo anche noi siamo un gruppo di palinuro contattateci quando volete fare un giro verremo volentieri e se riusciamo tracciamo anche il sentiero con il gps

Infos

Inserito da
Dominguez
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.12.2009
Località
SS19, 84036 Sala Consilina SA, Italia
Regione
Campania
Tempo Percorrenza
5 h
Distanza
20 / 25
Dislivello
2000 m circa
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
abbastanza duro,
Visite
185
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors