Val Senales, da Vernago al giogo Tasca

Giro corto in km , ma lungo perchè si cammina molto con la bici in spalla. Panorami bellissimi su tutta la val Senales. Dal lago si sale su asfalto fino quasi a Maso Corto, poi si prende il sentiero 4, prima con tratti pedalabili, poi a spalla, fino ai 2794 metri del Giogo Tasca. Da qui si scende sul sentiero tecnico 6 fino alla malga Gerstgraser (ristoro), poi sul 13 con ancora tratti a spinta, fino a che il sentiero scende decisamente verso il lago, non tecnico ma molto ripido. Itinerario per esperti

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Come arrivare al punto di partenza

Vernago in val Senales, parcheggio all'inizio del lago

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

freeride_lover

06.08.2019 16:01

Ciao Nonno,
se non ci sono sorprese abbiamo in programma per sabato questo itinerario, non essendoci commenti devo aspettarmi novità / problemi / danni rispetto a quando hai postato?
Non dovrebbe essere un grosso problema nemmeno a livello di pedoni, giusto?
link
edit/delete

freeride_lover

12.07.2020 23:00

Fatto oggi 12/7/2020 col socio di merende Taso666.

Posti incantevoli, giornata eccezionale, uniche due bici per i sentieri (ma và, strano seguendo le tracce del nonno hahahhaha).

Noi siamo partiti da un po' più sotto, da Madonna di Senales.
Salita agevolissima per asfalto, poi appena si và in sentiero fino alla cima (grosso della fatica della giornata) è tutta in spalla (muscolare) o walk (e-bike), su sentiero bellissimo ma bello ripido. Io ho spallato l'e-bike solo una ventina di metri. Ma ATTENZIONE, non è un walk per tutti, bisogna avere forza e sensibilità per non fare cadere il minimo sasso perchè è molto frequentato da escursionisti, mi raccomando NO fenomeni!

Discesa dalla croce di una goduria immensa, col lago di Vernago sotto e montagne innevate attorno, orgasmo a 360 gradi. Poi arrivo alla malga (strapiena), bellissima, sosta obbligatoria per reintegrare con dolce e radler.
Da lì inizia la parte meno bella del giro, molti su e giù "rognosi", difficilmente ciclabile, spesso da smontare che dopo un po' desisti e fai prima a fare tutto a piedi o quasi (almeno noi), complice anche la sfaticata della salita di prima. Poi verso 3/4 diventa bosco molto carino.
Noi poi al lago -su suggerimento prezioso del nonno- abbiamo prolungato col sentiero n.15 fino appunto a Madonna di Senales.

Ennesimo grazie al nonno per questo itinerario, amo alla follia tutta la zona della Val Venosta e tutte le valli limitrofe!

P.s. Non mi tornano i 1700 metri di dislivello in descrizione. La partenza è a 1700 circa e l'arrivo a 2750 circa, aggiungi poi un po' di su e giù e infatti aprendo la traccia mi dava 1292 D+. Con la partenza da Madonna di Senales noi siamo arrivati a 1568 D+

Infos

Inserito da
nonnocarb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
05.06.2016
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
4
Distanza
20
Dislivello
1700
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
254
Downloads
21
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors