|
4 tremila in un giorno |
Itinerario molto impegnativo, ma salire in bici 4 volte in un giorno sopra i tremila metri è una grande soddisfazione! Bisogna però saper portare la bici in spalla per molto tempo, ma le discese ripagheranno poi di questo sforzo. I panorami sono superbi. Da S. Maria si sale al passo Umbrail su asfalto, ev si può prendere l'autobus con trasporto bici ma è carissimo. Da qui si sale su vecchio sentiero militare, con tratti ripidi, fino al rifugio Garibaldi. Ancora un tratto pedalato e poi a spalla fino alla cima Rossa. Si torna verso lo Stelvio, e superato il passo si sale duramente al Pirovano a 3025. Si scende e si sale a sx, bici in spalla, alla cima Scorluzzo a 3080 m. Da qui si scende verso la strada per Bormio, a spinta al'inizio, poi su bel sentiero tecnico. Arrivati sulla strada asfaltata, si risale in breve fino al passo Umbrail. Adesso un'ora a spalla fino al Piz Umbrail a 3035 m. Adsso ci aspetta una fantastica e lunghissima discesa fino a S. Maria
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Santa Maria in val Mustair, Svizzera
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
joe23
08.02.2017 13:16
Immagino che in questo hai fatto la cresta che avevi visto nel 2014 (scendere sul sentiero della Pace verso Bormio, l’anno scorso quassù c’era la nebbia e non l’avevo notato, ma vedere questo sentiero che scende lungo la cresta mi fa venire subito strane idee. Sarà per il prossimo anno!), giusto?
Mentre la salita al piz umbrail meglio questa o quella che passa per la Bocchetta di Forcola?
Se dovessi organizzarlo in 2 giornate dove pernotteresti?
Ti ringrazio in anticipo per la pazienza