Monte Zugna

si parte da Marco, parcheggio ditro la chiesa verso ciclabile, si prosegue su ciclabile verso Passo Buole passando dal santuario di San Valentino, inizia lunga salita sterrata verso Cima Selvata e Monte Zugna. Riporto descrizione da web: L'ultima via di accesso al Passo Buole è anche l'unica che si può percorrere oggi e si tratta della vecchia mulattiera che subito dopo Marani attraversa il torrente di San Valentino e sale verso il promontorio di San Valentino passando per la chiesa omonima quindi prosegue in mezzo ai boschi toccando Prabubolo da dove è possibile ammirare il panorama su tutta la Vallagarina., mentre sotto il Passo Buole sbocca sulla strada proveniente dal fondo valle che conduce al valico2.
Arrivati su questa strada si possono notare alcune lapidi, la prima che ricorda i fatti accaduti nel maggio del 1916, successivamente quella a ricordo dei Fanti del 62° Reggimento Fanteria e infine il colle a quota 1.465 mt dove sorge un alto obelisco di pietra bianca a ricorda i combattimenti tra il 19 e 31 maggio 1916.

Da questo punto si possono vedere la Vallarsa con i suoi forti di Pozzacchio e Matassone, mentre si scorgono le cime storiche dle Pasbubio, Corno Battisti, Monte Testo, Monte Trappola, Col Santo e Monte Spill. Dall'altra parte si possono invece osservare Cima Mezzana e i Coni Zugna mentre sullo sfondo si vede Cima Salvata.

Proprio contro queste ultime due cime la mattina del 30 maggio 1916 l'esercito austro-ungarico sferrarono un forte attacco con l'intento di entrare alla spalle dello sbarramento di Serravalle sulla Valle dell'Adige cercando di sconfiggere le Brigate Taro e Sicilia ma senza riuscirci.
Oggi è possibile notare ancora alcuni segni della battaglia di allora nonostante la vegetazione, mentre è percorribile in macchina la strada militare che sale a Coni Zugna dove nel maggio del 1916 il colonello Modena perì insieme ai suoi soldati durante un attacco, anche qui è possibile riconoscere ancora i segni del combattimento e alcuni rifugi in roccia.
1 . Qui si trovava un piccolo cimitero militare ora scomparso con le salme trasferite presso l'Ossario di Castel Dante a Rovereto
2 . In questa zona si trovavano 4 cimiteri militari dedicati Agli Eroi del Passo Buole ai Caduti delle Brigate Sicilia e Taro, tutte le salme sono state trasferite presso l'Ossario di Castel Dante a Rovereto.

Si arriva al rifugio Zugna ....ristoro...e li ditro inizia una delle discesce verso Marco, ci sono diverse deviazioni possibili, in questa traccia troverete una delle piu belle e panoramiche. Buon divertimento.

https://photos.google.com/u/1/share/AF1QipO4RbyOmVyimuN1uuwASEI82SXfqByy5uc1z8_U1HFpqlF8x3kIpGzWX0MN7mSr6A?key=V0dnZFh2eXBkTFdaTEpHQldiV1pGeFNkT3NJZl9R




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
sponki62
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
01.06.2016
Località
Via Vecchio Alveo, 14, 38068 Marco TN, Italia
Regione
Trentino-Alto Adige
Visite
339
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors