Sperane e Luppia

Il percorso si snoda nei territori Gardesani, tra Garda e San Zeno.
Ho deciso di comprendere due dei miei giri preferiti in questa zona ma se preferite potete farli separatamente.

Si parte da Garda (il parcheggio Gardacqua è perfetto per lasciare la macchina gratuitamente tutto il tempo che si vuole) e, percorrendo la Val dei Mulini si arriva a Castion Veronese. Da qui ci aspetta un bel pezzo di asfalto, con scorci notevoli sul Lago, che ci porterà a San Zeno di Montagna.
Tenere poi per il Jungle Adventure Park (strappo su asfalto abbastanza incazzato). Una volta giunti al parco avventura bisogna salire ulteriormente prendendo una strada asfaltata sulla sinistra, tra 5 minuti potrete dire addio alla salita (almeno per il momento ;)).

Vi troverete in un tornante asfaltato da cui parte un single track (ancora abbastanza ampio) indicato come PERCORSO NATURA o qualcosa del genere.
Indossate le protezioni perchè da qui comincia un trail, sali-scendi all' inzio per poi diventare un single track molto divertente, tutto da guidare e mai particolarmente impegnativo che probabilmente Hans Rey chiamerebbe Flow Country http://hansrey.com/flow-country/.

Incontrerete una strada asfaltata, niente paura, attraversate la strada e vi ritroverete ancora a scendere in mezzo a radici, rocce e terriccio da sottobosco.

Prestate attenzione alla traccia però perchè ad un certo punto bisogna svoltare a sinistra in un punto poco visibile e senza nessuna indicazione.

La discesa continua arrabiandosi sempre di più fino a che una carrareccia ci porterà fino a Castion.

Giunti a Castion dovremo riprendere l' asfalto che abbiamo percorso prima ma svoltare a sinistra al primo incrocio che troviamo buttandoci così nella Val Longa. Sentiero piacevole con appoggi in curva e qualche sasso.

Anche qui seguite la traccia per uscire dalla Valle al momento giusto. Dovreste arrivare in un parchetto con un altalena e uno scivolo. Sulla sinistra c'è una strada asfaltata che scende in un paese (senza nome a quanto pare) percorretela fino a che non si incrocia con un' altra strafa asfaltata più grossa che porta a Garda e al Monte Luppia, la nostra seconda meta.

Percorretela, è in piano, ad un certo punto sulla destra vedrete le indicazioni per il monte Luppia, e da qui comincia la leggera, ma non brevissima, salita. Prima asfaltata poi acciotolata.
In cima il panorama non vi appagherà immediatamente perchè coperto dalla vegetazione, dovrete cominciare a scendere in un divertentissimo Single Track da capre. Tenete gli occhi aperti perchè sulla sinistra ci sono delle viste quasi a strapiombo sul lago veramente mozzafiato.

Ancora una volta occhio a svoltare al momento giusto perchè ci aspetta l' ultima parte e la più impegnativa del percorso. Un tratto di una ventina di minuti cosparso di sassoni smossi, gradoni e rocce lisce.
Se decidete di farlo a piedi però potete vedere dei graffiti preistorici sulle rocce piu grandi.

La discesa termina davanti alla baia delle sirene, dopodiche un tratto di asfalto vi riporta a Garda o se preferite, seguendo la traccia vi ritroverete sulla spiaggia sassosa del Lago Di Garda


Non riuscendo a caricare la traccia sul Forum l' ho caricata qui
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=fjvjxaprlymopagh

Buon Riding a tutti




Come arrivare al punto di partenza

Usate le indicazioni per Gardacqua

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Scava7

30.05.2016 22:20

Non riesco ancora a caricare la traccia, se ne avete bisogno contattatemi luca7scavazza@gmail.com
link
edit/delete

maako85

30.05.2016 22:34

fatte entrambe sabato! Sperane e Luppia sono le mie due preferite a Garda!
link
edit/delete

Fede K.

04.07.2016 13:43

Gran bel giro, complimenti. Fatto mercoledì 29/6, molto caldo soprattutto nei trasferimenti su asfalto. Completare tutto il giro sempre in sella richiede un buon allenamento. Azzeccatissima la deviazione per la spiaggia!! :)
link
edit/delete

Scava7

04.07.2016 17:35

Contento che ti sia piaciuto, spero diventi popolare perché secondo me é il più divertente della zona

Infos

Inserito da
Scava7
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
30.05.2016
Località
Via Pincini, 13, 37016 Garda VR, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
4/5h
Distanza
33
Dislivello
1000
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio alta
Visite
355
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors