Traversata Bocchetto Sessera (Valsessera), Rif. Pastore (Valsesia)



Nota (1): MEDIO (DIFFICILE il tratto DH da Mera a Scopello).

Suggestivo itinerario con partenza da Bocchetto Sessera nei pressi di Bielmonte (Valsessera), alle prime pendici del Monte Rosa e più precisamente al Rif. Pastore dell'Alpe Pile sopra Alagna (Valsesia), facente parte dal Parco Naturale Alta Valsesia.

Nel dettaglio i tratti da percorrere saranno:
- la strada forestale di collegamento tra Bocchetto Sessera e l'Alpe di Mera (nei pressi del parcheggio Trogo Alto senza raggiungere l'alpe);
- discesa su pista DH Blu dal parcheggio Trogo inferiore a Scopello;
- ciclabile della Valsesia da Scopello a Otra Sesia;
- da Otra Sesia, pista di fondo nei pressi di Riva Valdobbia, Alagna, Alpe Pile (Rif. Pastore).

Sia nel punto di partenza che di arrivo della traversata sono presenti posti per il pernottamento e il ristoro. E più precisamente:
- Punto di partenza di Bocchetto Sessera: https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g1025226-d4563342-Reviews-Hotel_Ristorante_Bar_Bocchetto_Sessera-Biella_Province_of_Biella_Piedmont.html
- Punto di arrivo Alpe Pile Rif. Pastore: http://www.caivarallo.it/rifugi_cai_varallo/rifugio_pastore.php (verificare preventivamente date di apertura del rifugio).

------------------------------------------------------------------------------------------

Qui alcune foto di repertorio dei tratti percorsi: http://www.mtb-mag.com/d/it/pv/hashtag/TraversataBielmonteAlagna/

Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black" che sto iniziando a costruire: https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw

------------------------------------------------------------------------------------

Il tour nel dettaglio:

Si parte da Bocchetto Sessera e si prende la strada forestale che scende più a valle fino a Casa del pescatore (F5). Si continua poi prendendo a sx sull'F14 sempre lungo la forestale attraverso ombrosi boschi fino ad arrivare nei pressi dell'Alpe Piana dei Lavaggi (siamo già in Valsesia), Alpe Collette di Sopra, Bocchetta della Boscarola e uscendo sulla strada asfaltata che conduce all'Alpe di Mera.

Si prende la strada in discesa raggiungendo il parcheggio Trogo Inferiore (4x4), dove alla fine di esso, inizia la pista da DH Blu ben segnalata.

- Nota: in alternativa, se si vuole evitare la discesa più impegnativa di tutta la traversata, proseguire su asfalto fino a Scopello dove si ritrova la traccia originale.

Finita la DH Blu, si arriva così ad uscire nei pressi della seggiovia che porta all'Alpe di Mera a Scopello. Si prosegue a sx su asfalto, raggiungendo il ponte sul fiume Sesia a dx ma senza attraversarlo, perchè si riprende la strada bianca di fronte a noi (chiusa da sbarra di ferro).

Qui si percorre il lungo tratto finale della Pista Ciclabile della Valsesia, si passa (tenendo sempre il fiume Sesia alla nostra dx) da Riale, Piode, Vittone, Quare, Campertogno, Otra, Rusa, Mollia, per arrivare alla fine della ciclabile a Otra Sesia.

Si attaversa la passerella in ferro sul Sesia e si esce sulla SS299 della Valsesia, prendendo a sx in direzione di Alagna.

Attraversata la prima galleria si prende la sterrata a dx che conduce a Balma per poi sbucare sulla circonvallazione di Alagna. Si prosegue ora verso Pedemonte (sede del Museo Walser: http://www.comune.alagnavalsesia.vc.it/Home/Guidaalpaese/tabid/14827/Default.aspx?IDPagina=5831) e poi su asfalto verso la chiesetta di Sant'Antonio tenendola alla nostra sx. Si passa il ponte sul Sesia e, sempre su strada asfaltata ora più ripida, si arriva al Masso di Sant'Antonio, dove inizia la mulattiera inizialmente pedalabile (anche se con fatica per la pendenza) che porta alla Cascata dell'Acqua Bianca e alle Caldaie del Sesia.

Da qui con bici a spinta (meglio se in portage) si arriva prima all'Alpe Fum Bitz e poco dopo, attraversando un suggestivo ponte coperto in legno, all'Alpe Pile sede del Rifugio Pastore.

A premiare la fatica della traversata e a sovrastarci, il massiccio del Monte Rosa che sembra quasi di toccare e sulla sua punta il Rif. Regina Margherita (4.554 mt.) il più alto d'Europa.

Allora, non è la degna conclusione a questo già bel giro?

Nota: volendo il tour può essere proseguito (in questo caso va aggiunto 1 giorno) tornando ad Alagna e, tramite impianti di risalita, salire al Passo dei Salati, scendere in bike a Stafal (Gressoney, Val d'Aosta) passando per il Lago Gabiet, da qui nuovamente salita con impianti per il Colle Bettaforca e da qui scendere verso Frachey (Val d'Ayas) per poi ritornare ad Alagna (sempre salita con impianti e discesa in bike): http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/14532
Consultare sito impianti di risalita per date e orari di apertura: http://www.monterosa-ski.com/

Come per gli altri tour da me pubblicati, sono disponibile ad accompagnare gruppi che vogliano percorrere le mie proposte ma non hanno la possibilità di farlo in autonomia e sicurezza.

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

lazzaro54

20.05.2016 09:01

ciao .. e per il rientro al punto di partenza come si fa?
link
edit/delete

pizzooo

20.05.2016 10:51

Rientrare a borgosesia sono un 40km in discesa, certo è una statale bella ma trafficata, bisognerebbe lasciare una macchina lì o più su in valle e una al punto di partenza
link
edit/delete

Bald

20.05.2016 14:39

@lazzaro54: dopo pernotto ad Alagna puoi rifare al contrario lo stesso giro, evitando la discesa del bikepark di Mera, salendo dalla strada che da Scopello ti porta all'Alpe.

Ad avere voglia ed in base alle condizioni puoi anche, scendendo dal Pastore verso Alagna, imboccare la strada verso il Dosso, salire a Pianalunga seguendo la gippabile, da lì a fatica verso i Salati, discesa verso Gressonay, prendere i sentieri verso Oropa e ritornare a Bocchetta Sessera.
link
edit/delete

Paperella69

20.05.2016 15:27

Ciao BlackDevil! Come hai trovato la discesa sulla DH blu? E' tanto sporca e maltenuta?
link
edit/delete

Black Devil

20.05.2016 20:53

Allora, facciamo un pò di chiarezza:

- @lazzaro54:
è possibile organizzare il rientro a Bielmonte da Alagna con servizi taxi: qui ad esempio http://www.monterosaskyshuttle.it/, http://www.autonoleggiomonterosa.it/
In alternativa, si lascia un'auto a Bocchetto Sessera e un'altra ad Alagna. La distanza tra i due punti su strada è di 1h 45min. per 82 km.
Altra ipotesi è rifare il tour al contrario come suggerito da Bald. Ovvero ritornare fino a Scopello e risalire verso l'Alpe di Mera su asfalto (il tratto risulta però lungo e impegnativo: 7 km. con pendenza media del 9%, ma ci può stare), evitando così il tratto DH.
Molto, ma molto più comodo, salire all'Alpe di Mera dalla seggiovia che parte sempre da Scopello.

Il mio consiglio e la soluzione migliore è quest'ultimo: rifare tutto il tour al contrario, che risulta poco impegnativo (se non per il chilometraggio), prendere la seggiovia Scopello/Alpe di Mera (verificare preventivamente e tassativamente - non è sempre aperta - stagione di apertura e orari), scendere dall'alpe fino a ritrovare la sterrata percorsa in precedenza a dx e da li raggiungere Bocchetto Sessera.
Per informazioni e biglietteria: info@meraski.com
Telefono: 0163.71195; fax: 0163.71571

@pizzooo:
non capisco cosa c'entra Borgosesia...

@ Bald: d'accordo sul primo suggerimento, come già scritto sopra.
Assolutamente da evitare invece il secondo suggerimento: tour lungo, difficile tecnicamente e molto impegnativo dal punto di vista fisico. Dosso, Pianalunga, Salati, Gressoney (fattibile ma molto duro)... e da li verso Oropa e Bocchetto Sessera????
Vorrei ricordare che si tratta di un tour "Medio/Difficile" e che ho cercato di renderlo abbordabile a più bikers possibile con una preparazione media, non estremo...

@Paperella69:
La DH Blu, l'ho percorsa l'anno scorso e tracciata di conseguenza: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/14158
Direi che non è tenuta un granchè (questo l'anno scorso), anche se è percorribile abbastanza agevolmente con un pò di tecnica.
Tutto sommato ci si diverte ;-)

Resto a disposizione per altre domande e chiarimenti...
link
edit/delete

pizzooo

21.05.2016 09:13

se scendi in bici da alagna in giornata puoi lasciare una macchina a varallo o borgosesia per non fare tutta la valle inutilmente prima della partenza..però forse è una cacata..:-) a ripensarci bene...l'asfalto meglio farlo in macchina
link
edit/delete

lazzaro54

23.05.2016 12:43

scusa @BALD, hai una traccia del giro da te proposto? c'è da fare portage o solo spintage o è tutto pedalato? Grazie
link
edit/delete

Bald

23.05.2016 14:39

@Lazzaro54, non ho la traccia, mi spiace.

Quoto Black Devil, la sua traccia è tecnicamente di media difficoltà, il tratto da me accennato lo rende un tour MOLTO più complicato e date le altimetrie decisamente non per tutti.
link
edit/delete

ClaudioTonelli

17.04.2019 21:58

Ciao

una domanda

Arrivando alla Bocchetta di Boscarola, partendo da Bocchetto Sessera, non si riesce ad intercettare la ciclabile che porta a Meggiana senza dover scendere a Mera?
grazie
link
edit/delete

Black Devil

17.04.2019 22:16

Ciao Claudio,
teoricamente è possibile ma molto faticoso: da Bocchetta della Boscarola devi prendere l'F24 in ripida salita fino al Camparient e da li scendere ad intercettare la ciclabile (da pedalare impossibile - pendenze del 40%).
Esiste anche la possibilità di prendere il 233b (ex 33b) che esce all'ultimo tornante prima di Mera, ma anche in questo caso non ciclabile.
Volendo c'è anche la forestale che parte dall'Alpe Collette di Sopra (prima di Bocchetta della Boscarola) per gli alpeggi Camparient e poi fino al Monte, ma anche in questo caso poco ciclabili per pendenza prima e poi vertical sulle praterie. Al contrario godibilissima in discesa (https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/14463).

Inevitabile quindi arrivare poco sopra al Parcheggio Trogo Superiore e da li, allora si, salire a Mera e prendere la ciclabile in quota per poi scendere a Rassa fino a congiungersi alla Ciclabile della Valsesia a Quare.
link
edit/delete

ClaudioTonelli

18.04.2019 08:01

Grazie 1000
link
edit/delete

Black Devil

18.04.2019 11:47

La traccia era stata da me proposta quando ancora non c'era la Ciclabile in quota. Certamente è una variante più che valida.

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Transalp
Inserito il
19.05.2016
Località
Strada Statale 232, Tavigliano BI, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
4 ore 30 min.
Distanza
48.0 km
Dislivello
1.513 mt.
Difficoltà tecnica
Vedi nota (1)
Condizione fisica
DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
799
Downloads
70
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors