|
Traversata Bocchetto Sessera (Valsessera), Rif. Pastore (Valsesia) |
Nota (1): MEDIO (DIFFICILE il tratto DH da Mera a Scopello).
Suggestivo itinerario con partenza da Bocchetto Sessera nei pressi di Bielmonte (Valsessera), alle prime pendici del Monte Rosa e più precisamente al Rif. Pastore dell'Alpe Pile sopra Alagna (Valsesia), facente parte dal Parco Naturale Alta Valsesia.
Nel dettaglio i tratti da percorrere saranno:
- la strada forestale di collegamento tra Bocchetto Sessera e l'Alpe di Mera (nei pressi del parcheggio Trogo Alto senza raggiungere l'alpe);
- discesa su pista DH Blu dal parcheggio Trogo inferiore a Scopello;
- ciclabile della Valsesia da Scopello a Otra Sesia;
- da Otra Sesia, pista di fondo nei pressi di Riva Valdobbia, Alagna, Alpe Pile (Rif. Pastore).
Sia nel punto di partenza che di arrivo della traversata sono presenti posti per il pernottamento e il ristoro. E più precisamente:
- Punto di partenza di Bocchetto Sessera:
https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g1025226-d4563342-Reviews-Hotel_Ristorante_Bar_Bocchetto_Sessera-Biella_Province_of_Biella_Piedmont.html
- Punto di arrivo Alpe Pile Rif. Pastore:
http://www.caivarallo.it/rifugi_cai_varallo/rifugio_pastore.php (verificare preventivamente date di apertura del rifugio).
------------------------------------------------------------------------------------------
Qui alcune foto di repertorio dei tratti percorsi:
http://www.mtb-mag.com/d/it/pv/hashtag/TraversataBielmonteAlagna/
Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black" che sto iniziando a costruire:
https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw
------------------------------------------------------------------------------------
Il tour nel dettaglio:
Si parte da Bocchetto Sessera e si prende la strada forestale che scende più a valle fino a Casa del pescatore (F5). Si continua poi prendendo a sx sull'F14 sempre lungo la forestale attraverso ombrosi boschi fino ad arrivare nei pressi dell'Alpe Piana dei Lavaggi (siamo già in Valsesia), Alpe Collette di Sopra, Bocchetta della Boscarola e uscendo sulla strada asfaltata che conduce all'Alpe di Mera.
Si prende la strada in discesa raggiungendo il parcheggio Trogo Inferiore (4x4), dove alla fine di esso, inizia la pista da DH Blu ben segnalata.
- Nota: in alternativa, se si vuole evitare la discesa più impegnativa di tutta la traversata, proseguire su asfalto fino a Scopello dove si ritrova la traccia originale.
Finita la DH Blu, si arriva così ad uscire nei pressi della seggiovia che porta all'Alpe di Mera a Scopello. Si prosegue a sx su asfalto, raggiungendo il ponte sul fiume Sesia a dx ma senza attraversarlo, perchè si riprende la strada bianca di fronte a noi (chiusa da sbarra di ferro).
Qui si percorre il lungo tratto finale della Pista Ciclabile della Valsesia, si passa (tenendo sempre il fiume Sesia alla nostra dx) da Riale, Piode, Vittone, Quare, Campertogno, Otra, Rusa, Mollia, per arrivare alla fine della ciclabile a Otra Sesia.
Si attaversa la passerella in ferro sul Sesia e si esce sulla SS299 della Valsesia, prendendo a sx in direzione di Alagna.
Attraversata la prima galleria si prende la sterrata a dx che conduce a Balma per poi sbucare sulla circonvallazione di Alagna. Si prosegue ora verso Pedemonte (sede del Museo Walser:
http://www.comune.alagnavalsesia.vc.it/Home/Guidaalpaese/tabid/14827/Default.aspx?IDPagina=5831) e poi su asfalto verso la chiesetta di Sant'Antonio tenendola alla nostra sx. Si passa il ponte sul Sesia e, sempre su strada asfaltata ora più ripida, si arriva al Masso di Sant'Antonio, dove inizia la mulattiera inizialmente pedalabile (anche se con fatica per la pendenza) che porta alla Cascata dell'Acqua Bianca e alle Caldaie del Sesia.
Da qui con bici a spinta (meglio se in portage) si arriva prima all'Alpe Fum Bitz e poco dopo, attraversando un suggestivo ponte coperto in legno, all'Alpe Pile sede del Rifugio Pastore.
A premiare la fatica della traversata e a sovrastarci, il massiccio del Monte Rosa che sembra quasi di toccare e sulla sua punta il Rif. Regina Margherita (4.554 mt.) il più alto d'Europa.
Allora, non è la degna conclusione a questo già bel giro?
Nota: volendo il tour può essere proseguito (in questo caso va aggiunto 1 giorno) tornando ad Alagna e, tramite impianti di risalita, salire al Passo dei Salati, scendere in bike a Stafal (Gressoney, Val d'Aosta) passando per il Lago Gabiet, da qui nuovamente salita con impianti per il Colle Bettaforca e da qui scendere verso Frachey (Val d'Ayas) per poi ritornare ad Alagna (sempre salita con impianti e discesa in bike):
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/14532
Consultare sito impianti di risalita per date e orari di apertura:
http://www.monterosa-ski.com/
Come per gli altri tour da me pubblicati, sono disponibile ad accompagnare gruppi che vogliano percorrere le mie proposte ma non hanno la possibilità di farlo in autonomia e sicurezza.
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
lazzaro54
20.05.2016 09:01