Monte Cornaggia (cicloescursione col CAI di Grignasco)



Oggi mi sono unito alla piacevole compagnia degli amici facenti parte del CAI di Grignasco (e simpatizzanti - https://www.facebook.com/cai.grignasco/), per questo bel tour in zone che già conosco bene.

Organizzatori della gita di oggi sono Graziano e... un grande Pino: spirito giovane in un corpo... un pò meno e che mi ha positivamente impressionato per la sua energia (spero di arrivare anch'io alla sua età con tutte quelle forze).

Alcune precisazioni sulla traccia caricata:
in realtà il giro fatto oggi si è svolto in senso orario ma, a mio giudizio, è molto meglio in senso inverso (così come caricato).
Questa scelta evita il tratto iniziale a freddo molto duro per la Madonna del Barro e a fine giro permette di godere della bella deviazione (sempre dalla Madonna del Barro) sul trail della "Bisa-Bosa" (nella descrizione che segue informazioni più dettagliate).
Inoltre le salite risultano meno impegnative (anche se tratti duri non mancano).

I punti di interesse principali di questo tour dunque sono:
- il panorama sul Lago Maggiore, di Varese e Comabbio e la vista sul Monte Falò e Mottarone dal Monte Cornaggia;
- la bella balconata panoramica a Ovest verso il Monte Rosa a Cassano;
- la chiesa di Santa Maria Annunziata (o Madonna del Barro);
- il trail Bisa-Bosa: https://www.youtube.com/watch?v=UEJSurXR6sU, https://www.youtube.com/watch?v=gGaqpeFBfnU

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Qui le foto: http://www.mtb-mag.com/d/it/pv/hashtag/MonteCornaggiaCAIGrignasco/

Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black" che sto iniziando a costruire: https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nel dettaglio:
Si parte da Invorio Inferiore verso Invorio, Invorio Superiore, Silvera. Si raggiunge Colazza dove si prende l'E4/E5 e poi l'F1 per Fosseno (passando per il lavatoio).
Qui si percorrono tratti su strade bianche e trail nei boschi, arrivando poi a prendere l'H2 in impegnativa salita verso l'Alpe Airola.
Usciti nuovamente su asfalto, si gira a sx per prendere poi in salita la "dorsale V" verso il Monte Cornaggia.
Qui vi consiglio (come da traccia) di fare l'impegnativa salita (con bici inevitabilmente da spingere o portare) verso la vetta, da dove si ha un bellissima vista panoramica a 360° su questa bella zona dell'alto Vergante. Si scende verso dx su pendio impegnativo, ma molto divertente, verso il Giogo del Cornaggia.
Precisazione: se volete evitare la sfacchinata (ma ve ne pentirete) rimanete sulla Dorsale V fino al Giogo del Cornaggia.
Da qui si alternano tratti in piano, discese veloci e altre più tecniche fino alla Cappella del Vago crocevia di numerosi sentieri della zona.
Da Cappella del Vago si prende direzione Cassano con una bella balconata sul Monte Rosa.
Si ritorna sulla Dorsale V in direzione Pecorino e Madonna del Barro (altra corta deviazione).
Da qui tornati nuovamente sulla Dorsale V due scelte: staccarsi poco più avanti sulla sx per il trail Bisa-Bosa, o stare sulla strada bianca principale. Le due tracce si ricollegano a valle alla fine dell'ultima ripida discesa.
Io consiglio la Bisa-Bosa curata dagli amici "Le Volpi d'Invò" (http://www.volpinvorio.com/).
Una rapida presentazione della Bisa-Bosa: è la vecchia mulattiera, in origine l’unica strada che permetteva di raggiungere il complesso del Monte Barro da dove domina la chiesetta del 1484.
E' lungo 2,2 km. e non presenta passaggi particolarmente difficili ma si invita sempre alla massima prudenza.
Nell’insieme è caratterizzato da un dolce flow, in alcuni tratti anche veloce e con un paio di rilanci dove aver gamba può aiutare. Si inizia con un paio di S nel bosco e dopo aver superato un ripido si entra in una serie di curve scavate dal tempo ma divertenti. Si entra poi nel veloce flow, dove far correre la bici sarà un vero spasso. Gobbette e saltini naturali rendono il tutto ancora più piacevole. Oltre la metà ecco il rilancio che sembra non finire mai, il preludio all’ultima veloce discesa, un piano per prender velocità e giù sui tornantini, veloci e tecnici che vi porteranno all’uscita affacciata sul vecchio mulino! L’acqua e il fango saranno una costante perchè il Barro è molto ricco di sorgenti.
Finita la Bisa-Bosa tratto in piano prima su sterrato e poi su asfalto fino al punto di partenza.

Un giorno passato in modo diverso, ma soprattutto, dove ho conosciuto nuovi amici simpatici e divertenti. L'anno continua nel migliore dei modi.

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

arale1971

23.06.2017 13:24

Giro effettuato ieri mattina (22-06-2017) . Molto bello e vario e merita effettivamente la salita al monte con bici a spinta . Soprattutto al 90% in ombra ! Grazie Black Devil per la traccia e la precisa descrizione
link
edit/delete

Black Devil

23.06.2017 15:58

Figurati! Grazie a te per la condivisione ;-))

Se ti è piaciuto ti suggerisco anche questo, molto più pedalabile, meno impegnativo, ma di grandi soddisfazioni: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/17310
link
edit/delete

Checco55

16.04.2018 22:04

fatto oggi, molto bello, bei panorami e discese impegnative il giusto. In e-mtb anche lo strappo al Giogo del Cornaggia si fa in sella; la Bisa-Bosa merita ; tempo di pedalata 1 ora 45 min.
Ottima traccia

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
08.05.2016
Località
Viale Europa, 24, 28045 Invorio NO, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
2 ore 45 min.circa
Distanza
32.0 km
Dislivello
900 mt.
Difficoltà tecnica
MEDIO/DIFFICILE
Condizione fisica
MEDIO/DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
423
Downloads
90
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors