|
Bocca Fobia + Tremalzo |
Girone epico che unisce due itinerari fra i più belli della zona.
Si parte da Riva del Garda e si percorre la gardesana occidentale fino a Limone. Portatevi una lampadina rossa da mettere sul reggisella per farvi vedere dalle auto nei tunnel.
Da Limone si sale fino a Vesio su una strada asfaltata piuttosto ripida, e completamente al sole di mattina. Da Vesio (fate il pieno d'acqua, perché da qui al passo Nota non ci sono fontane) si inizia le bella salita su sterrata militare verso Bocca Cocca, dopodiché si imbocca il sentiero che porta a Bocca di Fobia. È tecnico, in parte esposto, e con dei brevi tratti da spingere. Non è facile, insomma, quindi fatelo solo se la vostra tecnica di guida è buona, altrimenti ci impiegherete tanto.
Da Bocca di Fobia inizia la bella discesa che porta alla strada del Passo Nota.
Da segnalare che da Vesio fino a questo punto sarete praticamente da soli, e che non c'è campo per il telefono. Rimane una zona fantastica, per me la più bella del Garda.
La strada del Passo Nota ha una pendenza costante, ed è asfaltata. Il passo è raggiunto dopo circa 350 metri di dislivello, e da lì si prosegue in direzione Tremalzo. Si sono spesi fiumi di inchiostro per descrivere questa spettacolare carrareccia militare con i suoi tanti tornanti, godetevela malgrado la fatica.
Arrivati al famoso tunnel si scollina e successivamente si scende un po' su asfalto prima di imboccare la sterrata per Bocca Caset. Giunti al valico si scende per una carrareccia, dopodiché, presso un tornante verso destra, si imbocca il sentiero che porta verso San Martino. È un grande traverso, inizialmente, molto bello. Dopo San Martino il sentiero scende verso il Lago di Ledro, con dei bei passaggi mai troppo difficili. La goduria finisce su una cementata ripida e pallosa, che sbuca appena sopra il lago. Si segue la strada che costeggia il lato destro del lago fino a Molina di Ledro, per poi iniziare la discesa sul Garda, prima su asfalto e poi sulla "ciclabile" che vi porterà fino alla strada del Ponale. Da lì a Riva è solo un panorama spaziale e una bella discesa sulla mitica strada incavata nella roccia.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Partenza dal lungo lago di Riva del Garda.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
arnold77
11.05.2016 15:22