Bocca Fobia + Tremalzo

Girone epico che unisce due itinerari fra i più belli della zona.
Si parte da Riva del Garda e si percorre la gardesana occidentale fino a Limone. Portatevi una lampadina rossa da mettere sul reggisella per farvi vedere dalle auto nei tunnel.
Da Limone si sale fino a Vesio su una strada asfaltata piuttosto ripida, e completamente al sole di mattina. Da Vesio (fate il pieno d'acqua, perché da qui al passo Nota non ci sono fontane) si inizia le bella salita su sterrata militare verso Bocca Cocca, dopodiché si imbocca il sentiero che porta a Bocca di Fobia. È tecnico, in parte esposto, e con dei brevi tratti da spingere. Non è facile, insomma, quindi fatelo solo se la vostra tecnica di guida è buona, altrimenti ci impiegherete tanto.
Da Bocca di Fobia inizia la bella discesa che porta alla strada del Passo Nota.
Da segnalare che da Vesio fino a questo punto sarete praticamente da soli, e che non c'è campo per il telefono. Rimane una zona fantastica, per me la più bella del Garda.

La strada del Passo Nota ha una pendenza costante, ed è asfaltata. Il passo è raggiunto dopo circa 350 metri di dislivello, e da lì si prosegue in direzione Tremalzo. Si sono spesi fiumi di inchiostro per descrivere questa spettacolare carrareccia militare con i suoi tanti tornanti, godetevela malgrado la fatica.

Arrivati al famoso tunnel si scollina e successivamente si scende un po' su asfalto prima di imboccare la sterrata per Bocca Caset. Giunti al valico si scende per una carrareccia, dopodiché, presso un tornante verso destra, si imbocca il sentiero che porta verso San Martino. È un grande traverso, inizialmente, molto bello. Dopo San Martino il sentiero scende verso il Lago di Ledro, con dei bei passaggi mai troppo difficili. La goduria finisce su una cementata ripida e pallosa, che sbuca appena sopra il lago. Si segue la strada che costeggia il lato destro del lago fino a Molina di Ledro, per poi iniziare la discesa sul Garda, prima su asfalto e poi sulla "ciclabile" che vi porterà fino alla strada del Ponale. Da lì a Riva è solo un panorama spaziale e una bella discesa sulla mitica strada incavata nella roccia.




Come arrivare al punto di partenza

Partenza dal lungo lago di Riva del Garda.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

arnold77

11.05.2016 15:22

ciao ho visto il tuo giro e ho letto che l'hai fatto di recente. mi potresti dare maggiori informazioni sul tratto che hai fatto in discesa? (tratto da la sterrata per Bocca Caset fino allo sbocco sul lago di ledro) noi abbiamo mtb front
link
edit/delete

marco

11.05.2016 18:08

È facile, no problem
link
edit/delete

arnold77

11.05.2016 18:30

grazie

Infos

Inserito da
marco
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
01.05.2016
Località
Via Filzi, 2, 38066 Riva del Garda TN, Italien
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
una giornata
Distanza
77.0 km
Dislivello
2600
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
molto duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
288
Downloads
44
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors