Circuito MTB Madonna delle Bozzole, Garlasco

Divertente ed intenso percorso XC trovato per caso esplorando il bosco del Vignolo: colgo l'occasione per ringraziare il Sig. Vanni Furlan che cura costantemente il percorso rendendo possibile tutto questo. :)

Se volete evadere dalla monotonia della pianura e delle strade bianche che caratterizzano la zona circostante, non vi resta che scoprire questo percorso ed iniziare a correrci un po' su. Di facile accesso, è ben identificabile, grazie a piccoli cartelli direzionali in legno da 30cm ed ai nastrini di colore rosso e bianco appesi ai rami degli alberi.
Il percorso si divide principalmente in una parte alta ricca di single track e tecnica ed una bassa e pianeggiante su stada sterrata.
Consiglio vivamente di non tagliare le curve e di guardare bene cosa nasconde l'erba sui lati, poiché alcuni ceppi di alberi possono risultare insidiosi e regalarvi il brivido di un volo inaspettato. :D
Aggiungo che il percorso attraversa, in vari punti, strade sterrate saltuariamente percorse da autoveicoli o mezzi agricoli, immagino sia inutile specificare che dare uno sguardo prima di attraversare è sempre una buona norma.
Detto questo, lo slalom in velocità tra gli alberi, su radici, terriccio, sabbia ed i continui saliscendi nel sottobosco rendono il tutto molto avvincente.
Personalmente l'ho percorso anche in notturna e devo dire che ne vale la pena di provarci!
Ora migliore per questo trail: mezz'ora dopo l'alba (luce bellissima tra gli alberi e pochissime zanzare nel periodo estivo).
In alcuni punti vi sono discese tanto ripide quanto brevi e moderatamente insidiose per via del terriccio smosso ed alcune curve in contropendenza.

É possibile avvistare componenti della fauna locale come lepre, capriolo, nutria, falco lodolaio, airone bianco, airone cenerino, martora, puzzola, tasso, picchio rosso, martin pescatore, gallinella d'acqua, germano reale ed attraversare bellissimi prati di colombina cava (giacinto selvatico) che, nel periodo di fioritura (da marzo a maggio), rendono il bosco un altalenarsi di colori.

Divertitevi e rispettate la natura :)

(Aggiornato al 30-marzo-2016)




Come arrivare al punto di partenza

In località Madonna delle Bozzole di Garlasco (PV), ove presente il famoso ed omonimo santuario, nei pressi dell'incrocio tra Via Striella e Via Ca' Bassa c'è una stradina sterrata e moderatamente dissestata e facilmente identificabile che attraversa un gruppo di alberi e punta verso il bosco. Attualmente sono presenti piccoli cartelli direzionali in legno da 30cm che indicano il percorso, in seguito vi sono anche dei nastrini rossi ai rami degli alberi.

(Aggiornato al 30-marzo-2016)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

miglan

01.04.2016 10:59

non funziona il gpx....
link
edit/delete

KonoS

02.04.2016 22:47

@miglan: con quale programma apri il gpx? Posso garantire che funziona su Viking (Windows), OruxMaps (Android) e maplorer.com
link
edit/delete

KonoS

07.10.2016 17:04

>>> Aggiornamento del 7 ottobre 2016 <<<

In alcuni punti il percorso risulta momentaneamente interrotto. In particolare al km 1 per grande albero caduto, al km 1,7 ed al km 5 per erba alta ed arbusti.

Naturalmente si tratta di ostacoli temporanei che non dureranno ancora a lungo e sono facilmente aggirabili, anche se questo comporta un accorciamento del percorso.

A luglio il ponte al km 3,1 era stato trascinato via dalle acque ingrossate dalle piogge, ma è stato prontamente ripristinato nel giro di 1 settimana, dunque non disperate!

Intanto posso garantire che correre sul percorso nel sottobosco (il tratto dove serve maggiore agilità) vi farà divertire e dimenticare di essere in pianura :D
link
edit/delete

KonoS

30.10.2016 20:57

>>> Aggiornamento del 30 ottobre 2016 <<<
Oggi ho conosciuto il creatore/manutentore del percorso, il Sig. Vanni Furlan, grazie al quale l'ultima sezione del percorso, dal km 5 al km 5,5, dove sono stati falciati oltre 300 metri di sterpaglie ed è nuovamente praticabile!

Anche il ponticello ha subito dei ritocchi ed ora si può percorrere a tutta birra!

P.S.: In caso di notturna, fate baccano, potreste incontrare famigliole di cinghiali!
link
edit/delete

KonoS

10.12.2016 21:46

>>> Aggiornamento del 10 dicembre 2016 <<<
Aggiunte due nuove foto, il tracciato è perfetto e completo, pronto ad essere percorso in ogni sua parte: divertitevi! :D
link
edit/delete

karne82

10.12.2018 11:21

Percorso 2 volte negli ultimi 2 mesi. Tenuto veramente bene, divertente!

Infos

Inserito da
KonoS
Avatar
Tipologia
Trail
Inserito il
30.03.2016
Località
Via Cà Bassa, 23, 27026 Madonna delle Bozzole PV,
Regione
Lombardia
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
30 minuti
Distanza
6.0 km
Dislivello
105
Difficoltà tecnica
Medio - S1/S2
Condizione fisica
facile/medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
353
Downloads
97
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors