|
Circuito MTB Madonna delle Bozzole, Garlasco |
Divertente ed intenso percorso XC trovato per caso esplorando il bosco del Vignolo: colgo l'occasione per ringraziare il Sig. Vanni Furlan che cura costantemente il percorso rendendo possibile tutto questo. :)
Se volete evadere dalla monotonia della pianura e delle strade bianche che caratterizzano la zona circostante, non vi resta che scoprire questo percorso ed iniziare a correrci un po' su. Di facile accesso, è ben identificabile, grazie a piccoli cartelli direzionali in legno da 30cm ed ai nastrini di colore rosso e bianco appesi ai rami degli alberi.
Il percorso si divide principalmente in una parte alta ricca di single track e tecnica ed una bassa e pianeggiante su stada sterrata.
Consiglio vivamente di non tagliare le curve e di guardare bene cosa nasconde l'erba sui lati, poiché alcuni ceppi di alberi possono risultare insidiosi e regalarvi il brivido di un volo inaspettato. :D
Aggiungo che il percorso attraversa, in vari punti, strade sterrate saltuariamente percorse da autoveicoli o mezzi agricoli, immagino sia inutile specificare che dare uno sguardo prima di attraversare è sempre una buona norma.
Detto questo, lo slalom in velocità tra gli alberi, su radici, terriccio, sabbia ed i continui saliscendi nel sottobosco rendono il tutto molto avvincente.
Personalmente l'ho percorso anche in notturna e devo dire che ne vale la pena di provarci!
Ora migliore per questo trail: mezz'ora dopo l'alba (luce bellissima tra gli alberi e pochissime zanzare nel periodo estivo).
In alcuni punti vi sono discese tanto ripide quanto brevi e moderatamente insidiose per via del terriccio smosso ed alcune curve in contropendenza.
É possibile avvistare componenti della fauna locale come lepre, capriolo, nutria, falco lodolaio, airone bianco, airone cenerino, martora, puzzola, tasso, picchio rosso, martin pescatore, gallinella d'acqua, germano reale ed attraversare bellissimi prati di colombina cava (giacinto selvatico) che, nel periodo di fioritura (da marzo a maggio), rendono il bosco un altalenarsi di colori.
Divertitevi e rispettate la natura :)
(Aggiornato al 30-marzo-2016)
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
In località Madonna delle Bozzole di Garlasco (PV), ove presente il famoso ed omonimo santuario, nei pressi dell'incrocio tra Via Striella e Via Ca' Bassa c'è una stradina sterrata e moderatamente dissestata e facilmente identificabile che attraversa un gruppo di alberi e punta verso il bosco. Attualmente sono presenti piccoli cartelli direzionali in legno da 30cm che indicano il percorso, in seguito vi sono anche dei nastrini rossi ai rami degli alberi.
(Aggiornato al 30-marzo-2016)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
miglan
01.04.2016 10:59