PIZZO TRE VESCOVI

Pizzo Tre Vescovi è un sperone roccioso racchiuso tra la val di Panico, la Valle del Fargno e quella dell’Ambro. La bellezza del panorama, unitamente al piacere di raggiungere una vetta, rendono questo itinerario cicloalpinistico uno tra i più belli da fare nel Parco dei Monti Sibillini.

Partiamo da Pintura di Bolognola e iniziamo subito a salire sulla sconnessa strada del Fargno. Si sale costantemente per circa 6 km guadagnando circa 400 mt di dislivello.

Lasciata la Forcella del Fargno alle nostre spalle, proseguiamo imboccando uno stretto sentiero che taglia il ripido fianco di Pizzo Tre Vescovi fino alla Forcella Angagnola. Il sentiero (quasi tutto pedalabile) richiede attenzione in quanto stretto e in parte esposto. La Forcella Angagnola, in bilico tra la Val di Panico e la Valle dell’Ambro, è una formidabile terrazza panoramica con vista privilegiata sull’intero gruppo del Monte Bove.

Dalla forcella proseguiamo iniziando a salire la cresta che conduce alla vetta di Pizzo Tre Vescovi. La salita è dura e quasi interamente con bici in spalla (circa un’ora) . In vetta il paesaggio è grandioso e ci permette di ammirare la maestosità delle principali vette dei Sibillini.

Scendiamo in direzione della sella tra Pizzo Tre Vescovi e il Monte Acuto e, seguendo le indicazioni del sentiero 241, percorriamo tutta la cresta fino a Colle Bassete. Il sentiero rimane impegnativo e richiede attenzione su qualche passaggio.

Raggiunta una sella panoramica che divide il Castelmanardo dal Monte Amandola, l’itinerario diventa molto più agevole e, rapidamente, ci permetterà di raggiungere il punto di partenza.

Buona pedalata!!!!

Altre info su: http://www.sibillinibikemap.it/

ATTENZIONE: la strada del Fargno è molto pericolosa e assolutamente da evitare in caso di neve (specie nel periodo primaverile)




Come arrivare al punto di partenza

PINTURA DI BOLOGNOLA MC

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
FABRIZIOCASTELLI
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
13.01.2016
Località
Strada Provinciale 120, 62035 Bolognola MC, Italia
Regione
Marche
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
4
Distanza
20
Dislivello
900
Difficoltà tecnica
impegnativo
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
79
Downloads
15
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors