giro di Montisola

Bel giro, consigliatissimo anche dopo abbondanti piogge per la buona capacità drenante del fondo. Tour prevalentemente da mtb front tranne che per la discesa da Cure a Peschiera, per la quale sarebbe meglio avere una full.Appena scesi dal traghetto a Peschiera Maraglio , dx su asfaltata verso nord, costeggiando il lago, passiamo Carzano e giunti a Siviano seguiamo le indicazioni per il santuario della Madonna della Ceriola: ora , tra asfalto e strada a ciottoli saliamo verso la cima del monte passando per Olzano, Masse e Cure. Giunti a quest’ultimo paesino la strada si inerpica decisamente e di lì a poco, percorrendo il sentiero”facile”, raggiungiamo il santuario bici in spalla per bypassare gli ultimi gradini. Qui si gode di stupenda vista a 360° . Ora varchiamo il cancello(a volte chiuso) dopo la chiesetta e cominciamo la divertente discesa , che ci conduce di nuovo verso Cure, appena prima del quale prendiamo a sx un sentiero a tratti molto tecnico(consigliate mtb full) che ci conduce sull’asfaltata a poche centinaia di metri da Peschiera Ma raglio. Ora di nuovo in salita a dx verso Senzano, guadagnato il quale teniamo a sx per Menzino. Qui passiamo di lato al campo di calcio e seguendo il sentiero”didattico” arriviamo alla splendida rocca Martinengo, che lambiamo lasciandola alla ns sx. Di nuovo in discesa verso Menzino, poi sx su asfaltata che ci porta in direz Peschiera, ma poco dopo al bivio dx in discesa direz. Sensole: costeggiamo il lago fino al traghetto che ci riporterà sul “continente”.


Come arrivare al punto di partenza

Si parcheggia a Sulzano, e si prende il traghetto per montisola(porto di Peschiera Maraglio)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

al1972

17.10.2011 14:25

Bel giro. Fatto stamattina di buon ora. Per me la discesa un pò troppo tecnica (spesso ero a piedi) ma la vista dal Santuario vale davvero la pena. Grazie stefanostanga.
link
edit/delete

al1972

17.10.2011 14:28

P.s. la strada che alla fine del giro va in discesa verso Sensole, è vietata alle bici...
link
edit/delete

orma

29.12.2012 22:02

Bel giro,grazie per la traccia,si è vero c'è un divieto alle bici,ma non capisco il motivo,io ci sono passato lo stesso,pace e amen.
link
edit/delete

stefanostanga

22.01.2013 17:33

No, sono io che devo ringraziarti Orma! Ho scaricato quasi tutti i tuoi percorsi e devo dire che condivido molto la tua filosofia all-mountain. Complimenti!
link
edit/delete

topo76

25.06.2013 22:43

8,70 euro spesi davvero bene stasera per ''l'attraversata''!!!
devo ammettere che la visita a Monte Isola mi ha proprio sorpreso...che bel posto...e che bel giro quello che hai proposto!!!
Non essendo di queste parti credevo fosse un giretto tranquillo e invece mi sono trovato con delle belle sorprese...ciottolati, sterrati, piccole frazioni e tanti tanti panorami!!
Consiglio solamente di non sottovalutare la discesa da Cure, io sono sceso con 120\120 e qualche scalino mi portava un po al limite....per il resto buon giro a tutti!!!
Grazie Stefano!!!!
link
edit/delete

raffganz

08.07.2013 21:06

Sì davvero un bel giro e non certo da cicloturisti: nel single track ci vuole manico!!!
link
edit/delete

tado79

07.07.2014 17:17

Salve! Sto organizzando un' uscita a Montisola su questa traccia. Io e il mio socio abbiamo le front, cè un'alternativa alla discesa tecnica da "mtb full"..?? Non tanto x me ma il mio socio è alle prime armi e non vorrei causargli danni.... Grazie mille..! Saluti tado79!
link
edit/delete

130300

12.03.2016 18:03

piacevole escursione :)
link
edit/delete

ymarti

08.03.2018 08:28

ciao. in questi giorni il giro è fattibile? Grazie marti

Infos

Inserito da
stefanostanga
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.11.2009
Località
Località Peschiera Maraglio, 25050 Monte Isola BS,
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
1 ora e mezza/2
Distanza
17.0 km
Dislivello
550
Difficoltà tecnica
medio-difficile
Condizione fisica
media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1057
Downloads
296
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2018 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors