Questo sito contribuisce alla audience de

Monte Stivo all mountain

inizia la discesa....foto by Perse



Da Arco verso Bolognano e su asfaltata fino al passo Santa Barbara,nei pressi di una fontana a sx ,ora seguiamo le indicazioni Monte Stivo,presto diventa sterrata in piano per poco e poi in decisa salita fino a malga Stivo,questo tratto è veramente impegnativo e solo i più allenati possono percorrerlo in sella,il fondo di questo tratturo è a volte sconnesso e pietroso e non aiuta di certo a rimenere in sella.Giunti alla malga notiamo in alto il rifugio e bici in spalla per 40 minuti,lo raggiungiamo,continuiamo oltre fino alla cima vera e propria 2050slm per altri 5 minuti.
Discesa:ora seguiamo(sent 666) a nord il bellissimo prato che degrada dolcemente,illusione,perchè inizia un tratto in cresta veramente ostico,dove i mughi e il sentiero impedalabile ci costringe a 15 minuti di imprecazioni.Finalmente dopo una breve discesa fattibile in sella giungiamo ad un incrocio(Mandrie alte),noi andiamo a destra su bel single track(sent 666B),fino a Scaletta a sx su sterrata e poi a destra fino alla malga Vallestrè,stiamo a sx e intersechiamo il sentiero 668 che non abbandoneremo più fino in fondo,interseca la sterrata e l'sfaltata un paio di volte(fare attenzione nell'attraversamento).

note
Vista la durezza del giro,abbiamo deciso di salvare la gamba facendo il tratto asfaltato fino al passo.
Giro non adatto a chi soffre i tratti a piedi,che se non allenati,possono diventare tanti,comunque il tratto dopo il bosco,la cima e la discesa dopo i mughi sono bellissimi.
Consiglio una full con buone escursioni,la discesa è spesso un sentiero con pietre fisse separate da profonde fessure,evitare il mese di agosto(troppi turisti).

Variante
Per evitare il tratto dei Mughi sent(666) è possibile anche ritornare alla malga e prendere a dx (666B) l'evidente traverso verso nord che ci porta all'incrocio di Mandrie alte,qualche breve tratto a piedi e un paio di tratti un pochino esposti.

qui una bella descrizione
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3451427&postcount=3942

e l'immancabile videino
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3453943&postcount=3951


Come arrivare al punto di partenza

Arrivando dal lago di Garda dopo il centro di Arco,prima del ponte sul fiume Sarca a sx c'è un grande parcheggio,in fondo quello non a pagamento.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

barbonis

25.11.2009 18:02

Belle foto, bel video, bel giro.....ottimo lavoro!!!
link
edit/delete

marbru

07.06.2010 13:24

ciao a tutti. complimenti per il giro: bellissimo come tutti i vostri!!
avevo però da sottolineare - per chi lo farà in futuro - che il 666 tra i mughi è infattibile per il 90% della lunghezza causa mughi (appunto) e il fatto che il fondo è costituito da pietroni posti a altezza variabili (10-100 cm). quindi direi che il 666B rimane l'unica variante davvero ciclabile. lo preciso solo perchè non l'avevo capito dal roadbook e ho fatto il 666. anche se la vista è bella, non credo che ripaghi lo sforzo a piedi con bici in parte o a spalla.
comunque bravi. ciao
link
edit/delete

scratera

03.07.2011 12:01

in alternativa una volta arrivati in vetta consiglio di scendere verso Cima Bassa seguendo lo splendido e ciclabile 617 , seguire poi il velocissimo 623 e alla seconda sterrata risalire e seguendo la sterrata di dx in breve tempo risalendo un 200m si giunge a malga Vallestre.....
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4850158&postcount=1848
link
edit/delete

gi_andro

10.12.2011 11:18

Bellissimo giro, panorami stupendi e goduriosi sentieri.
Sconsigliato a chi la bici non la vuole spingere o portare in spalla.
Passaggio attraverso i mughi da imprecazioni.
Sconsiglio inoltre di farlo, come me, in autunno inoltrato (8-12-2011); infatti il sentiero 668, da malga Vallestrè ad Arco, è COMPLETAMENTE ricoperto di uno strato scivolosissimo di foglie di faggio sotto il quale sono nascoste mille insidie.
Non che sia male, però se fosse stato più pulito, sicuramente, il divertimento sarebbe stato maggiore. Molto più bello comunque il 666/666b, dalla fine dei mughi fino a malga Vallestrè, tecnico al punto giusto.
Per i veri amanti dell'escursione.
Ciao e grazie per la traccia!!
link
edit/delete

ruttok

07.07.2014 15:28

Giro fatto ieri purtroppo con una giornata non troppo bella, ci siamo persi il panorama che da lassù dev'essere una goduria unica.
Arrivati tardi al rifugio (alle 15) ci siam dovuti accontentare di un panino perché la cucina chiude alle 14:30 dopo di che chiudono tutto e scendono a valle, strano lo facciano in piena estate.
Il traverso spacca culo tra i mughi viene dimenticato presto una volta incominciata la super goduriosa infinita discesa.
Giro da 10 e lode.
link
edit/delete

orma

19.08.2014 16:03

Se proprio non si vuol portare la bici per lunghi tratti in salita,ad un certo punto consiglio di seguire la traccia di Scratera,quasi completamente pedalabile,e poi magari scendere fino alla malga Stivo e fare il traverso 666b per ritornare sulla mia traccia.
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/12735
link
edit/delete

Obbi

26.10.2015 21:42

Fatto sabato con giornata bellissima, quindi panorama indimenticabile.
La cima, nonostante la spinta, non può mancare!
Il tratto tra i mughi è davvero una palla, forse meglio scendere in parte per il tratto in salita e riprendere il sentiero verso nord per ritrovare la traccia alla fine del bosco di mughi

Nel complesso un giro molto bello, con una discesa veramente lunga e divertente

Infos

Inserito da
orma
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
23.11.2009
Località
Arco
Regione
Trentino-Alto Adige
Distanza
34
Dislivello
2000
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
ottima
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1457
Downloads
156
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors