227. M.te S.Simeone - Sent.839 - Mte Festa

Quota di partenza, 260 m (Interneppo)
Quota max, 1320 m s.l.m.
Sviluppo: 25 km 
Dislivello: 1150 m
Ciclabilità 96% 
Verso antiorario 
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 13  

Il giro prende il via da Interneppo. Si prende la strada che porta a Bordano e, ad un certo punto, si svolta a sinistra per effettuare l'ascesa al monte Simeone.
La salita avviene tutta su strada asfaltata ed ha una pendenza media dell'8%. La favorevole posizione del monte San Simeone, finestra posta sopra la confluenza tra il Tagliamento ed il Fella, è in grado di compensare ampiamente la monotonia dell'asfalto, grazie alle numerose viste che si possono apprezzare lungo la salita: oltre agli scorci sulle vicine prealpi carniche e giulie, la visuale può estendersi sulla pianura friulana e, in giornate terse, spingersi fino al mare Adriatico.
Giunti in cima, si percorre il bel pianoro seguendo le indicazioni per la cima del San Simeone. Ad un certo punto, termina la bella pista forestale e il sentiero inizia a scendere deciso verso il monte Festa. Qui si incontra la parte più difficile del percorso dove i tratti ciclabili sono ben rari (difficoltà S4/S5). Il sentiero (nella stagione in cui lo abbiamo fatto noi) è coperto dalle foglie che lo rendono quasi invisibile e quindi pericoloso, ma non impossibile.
Dopo 1,5 km di percorrenza, si giunge finalmente al cospetto dei ruderi di alcune caserme e, con ancora un piccolo sforzo in salita, al bel forte del monte Festa. Vedi: http://www.fortemontefesta.it/
Da qui la visuale si espande sulle valli sottostanti, Tolmezzo, il Lago dei Tre comuni (o di Cavazzo) e la confluenza tra il Fella ed il Tagliamento rendono questo, un luogo da visitare anche solo effettuando la salita direttamente sul monte Festa.
La discesa fino al bivio che abbiamo lasciato in salita verso il monte Simeone, avviene su una comoda strada forestale da fondo discreto.

P.S. La difficoltà imputata a questo itinerario (impegnativo) è dovuta solamente alla percorrenza del Sent.839 che congiunge il monte San Simeone col monte Festa. Per il resto risulta di facile impegno.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

tylerdurden71

01.10.2018 09:07

Vorrei ricordare che il sentiero 839 è un sentiero dismesso dai Cai, privo di manutenzione e piuttosto pericoloso e difficile da seguire: la traccia non si vede molto. Recentemente abbiamo avuto persone che si sono trovate in serie difficoltà tanto da dover essere recuperate.
link
edit/delete

alverman

22.08.2020 22:12

Fatto oggi. Non avevo letto il commento di Tylerdurden71. Il sentiero 839 non esiste più si scende a vista su un pendio molto scosceso e parecchio pericoloso. Non lo consiglio se non attrezzati con scarponcini ed una chiara idea del percorso da seguire. Per scendere i 300 di dislivello abbiamo impiegato 1 ora.
link
edit/delete

civi65

01.12.2020 10:59

In alternativa al sentiero 839, subito sotto la chiesetta parte il sentiero 838a di difficoltà S2/S3 un pò esposto e scivoloso nel fogliame, ma fattibile da bikers esperti e soprattutto tutto segnalato.
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/21161

Infos

Inserito da
NATYGIGI
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
08.11.2015
Località
S.P. 36 - Interneppo (UD)
Regione
Friuli Venezia Giulia
Distanza
25
Dislivello
1150
Difficoltà tecnica
Facile / Difficile
Condizione fisica
Media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
272
Downloads
52
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors