Ala Buole:Down hill in val di gatto sent 115 e sent 114 su ronchi

Un percorso che offre scorci bellissimi e due discese spettacolari. Un inconveniente c’e’… poco piu di un’oretta di portage lungo il 114 b e il 108 verso pala cherle e di seguito il 115 verso cima levante. Poi ci si diverte…
La salita da ala lungo la val sanvalentino e piacevole; sterrato dal buon fondo pendenza impegnativa solo in qualche tratto. Raggiunto passo Buole in circa 2 h e 30 ci si dirige verso malga val di gatto; si prende il sentiero 114 direzione cima levante pala di cherle e si raggiunge in breve la forcella val di gatto.
Si prosegue in discesa fino ad un bivio: a destra si rientra a ronchi (se si vuole evitare il portage residuo vedi percorso http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/15166) e arrivati poco prima della località rom prendere il sentiero 114 per ronchi) Proseguendo a sx in direzione Pala Cherle il sentiero diviene il 108 e prosegue fino alla cima Carega; e un bel mezzacosta non sempre pedalabile comunque godibile anche a piedi, considerato il paesaggio circostante. Si prosegue fino alla pala Cherle dove si prende il bivio a sx per cima levante (che non si raggiunge per pochi metri) salendo lungo la vecchia mulattiera militare (114); quasi in vetta ad un bivio si segue per la testa della val di gatto e si prende il 115.
La discesa e piu o meno tutta pedalabile, alterna tratti ripidi a falsopiani dove rilassarsi, presenta diversi tornanti stretti; il fondo e generalmente buono.
Rientrati sulla carrareccia nei pressi di malga val di gatto scendere a sx per qualche centinaio di metri di dislivello, l’imbocco del sentiero 114 per Ronchi non e evidente dalla strada ma facilmente riconoscibile: si prende la seconda traccia verso sx (solamente dove lo scollinamento nella valle di rochi e di pochi metri (circa 10); per conferma troverete due grossi cippi si prosegue in salita per qualche centinaio di metri lineari e si arriva al bivio per Ronchi: la discesa e molto bella, ricca di tornanti, non particolarmente tecnica, ma richiede prudenza in alcuni tratti perchè si sviluppa su alcune cenge.
Arrivati a Ronchi si prosegue fino ad ala al punto di partenza




Come arrivare al punto di partenza

usciti al casello di ala (autostrada del brennero) superato il ponte che porta ad ala procedere per qualche centinaio di metri sulla provinciale 90. a sx ampio parcheggio

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

diegoz89

28.08.2018 16:33

Ciao,
ti chiedo un'info: il tratto (in salita) da Pala di Cherle fino all'attacco della discesa per la Val di gatto (115), è pedalabile o va fatto tutto spingendo la bici? Inoltre la discesa per il suddetto 115 fino alla malga val di gatto è tutta fattibile in sella o ad esempio ci sono ripidoni/zone esposte che costringono a scendere dalla bici?
Grazie
link
edit/delete

valart

28.08.2018 23:17

Ciao,
premetto che il percorso l'ho fatto 3 anni fa e qualcosa potrebbe essere cambiato:
il traverso fino a Pala Cherle è una ex mulattiera con pendenza molto contenuta; allora vi erano pietre franate che rendevano in alcuni tratti difficile procedere in sella; idem da pala cherle all'inizio della discesa in val d gatto; sono 700 metri lineari circa, anche tutto a piedi sono 15 minuti;
la discesa in val di gatto ha una pendenza media del 20%, non e' esposta; l'ho percorsa interamente in sella pur non amando le discese tecniche....

Infos

Inserito da
valart
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.11.2015
Località
Strada Provinciale 90, 2, 38061 Pilcante TN, Itali
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
6h 30
Distanza
41.0 km
Dislivello
2000
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
171
Downloads
15
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors