|
555 Spiaggia di Osalla (Orosei), nuraghe Dudurri, oasi Su Baroni. |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 19/09/2015
SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 19 Km - Dislivello Sal/Disc = +200 m
Quote min/Max = 2 / 160 - Tempo Standard ore 1:30 min
Velocità media = 12 Km/ora - Ciclabilità su tempo 96% (a piedi 3 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 22 Medio/Facile
DESCRIZIONE
Breve giro per riempire una giornata dedicata al trasferimento o ad altre attività legate all'oasi di Su Baroni e ad una delle spiagge più belle ma anche meno frequentate di questo tratto di costa Sarda: la spiaggia di Osalla. La strada di provenienza (da Orosei) va a finire presso una piccola darsena (fate una breve digressione andata/ritorno) ; poco prima della darsena si lascia la strada che fiancheggia il canale Petrosu per inerpicarsi verso l'interno. La dura salita presto termina e la strada diventa sterrata. Nel wp a2 130 si propone una visita al vicino Nuraghe Didurri; poi si riprende a salire dolcemente fino al bivio B 160, dove si svolta a dx. Dopo un po' di falsopiano si inizia una veloce discesa che però presto diventa dissestata, evidentemente scavata da una recente esondazione di qualche torrentello (normalmente innocuo). Qui, se non risistemano il fondo, vi farete qualche minuto a piedi; superato il tratto dissestato (circa 500 m ) si torna a pedalare su buon fondo. Ormai in pianura si arriva all'ingresso dell'oasi di Su Baroni; gli autoveicoli pagano per accedere ma per noi: via libera. Ci attende l'attraversamento di una stupenda pineta; poco male se il fondo sabbioso ci rallenterà ... con le ruote un po' sgonfie la ciclabilità è assicurata. In e1 trovate anche servizi ed un chiosco-bar funzionante in stagione; da qui è ho inserito una digressione (2Km A+R) lungo la lingua di terra che separa il mare dalla foce del fiume Cedrino. Tornato in e1, tra vari possibili percorsi ho seguito quello che mi pareva meno sabbioso; nel finale (anche qui c'é controllo e pedaggio per chi entra in auto) si trovano corsie cementate quindi si arriva al ponte che attraversa il canale oltre il quale si trova la pineta dove da cui siamo partiti.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Orosei si trova sulla S.S. 125, presso la costa est. Dal centro di Orosei si seguono ind. per spiaggia di OSALLA; dopo 4 km si parcheggia nella pineta. Nei pressi si trovano un campeggio ed un bar/ristorante.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..