555 Spiaggia di Osalla (Orosei), nuraghe Dudurri, oasi Su Baroni.

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 19/09/2015

SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 19 Km - Dislivello Sal/Disc = +200 m
Quote min/Max = 2 / 160 - Tempo Standard ore 1:30 min
Velocità media = 12 Km/ora - Ciclabilità su tempo 96% (a piedi 3 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 22 Medio/Facile

DESCRIZIONE
Breve giro per riempire una giornata dedicata al trasferimento o ad altre attività legate all'oasi di Su Baroni e ad una delle spiagge più belle ma anche meno frequentate di questo tratto di costa Sarda: la spiaggia di Osalla. La strada di provenienza (da Orosei) va a finire presso una piccola darsena (fate una breve digressione andata/ritorno) ; poco prima della darsena si lascia la strada che fiancheggia il canale Petrosu per inerpicarsi verso l'interno. La dura salita presto termina e la strada diventa sterrata. Nel wp a2 130 si propone una visita al vicino Nuraghe Didurri; poi si riprende a salire dolcemente fino al bivio B 160, dove si svolta a dx. Dopo un po' di falsopiano si inizia una veloce discesa che però presto diventa dissestata, evidentemente scavata da una recente esondazione di qualche torrentello (normalmente innocuo). Qui, se non risistemano il fondo, vi farete qualche minuto a piedi; superato il tratto dissestato (circa 500 m ) si torna a pedalare su buon fondo. Ormai in pianura si arriva all'ingresso dell'oasi di Su Baroni; gli autoveicoli pagano per accedere ma per noi: via libera. Ci attende l'attraversamento di una stupenda pineta; poco male se il fondo sabbioso ci rallenterà ... con le ruote un po' sgonfie la ciclabilità è assicurata. In e1 trovate anche servizi ed un chiosco-bar funzionante in stagione; da qui è ho inserito una digressione (2Km A+R) lungo la lingua di terra che separa il mare dalla foce del fiume Cedrino. Tornato in e1, tra vari possibili percorsi ho seguito quello che mi pareva meno sabbioso; nel finale (anche qui c'é controllo e pedaggio per chi entra in auto) si trovano corsie cementate quindi si arriva al ponte che attraversa il canale oltre il quale si trova la pineta dove da cui siamo partiti.




Come arrivare al punto di partenza

Orosei si trova sulla S.S. 125, presso la costa est. Dal centro di Orosei si seguono ind. per spiaggia di OSALLA; dopo 4 km si parcheggia nella pineta. Nei pressi si trovano un campeggio ed un bar/ristorante.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
31.10.2015
Regione
Sardegna
Tempo Percorrenza
ore 1:30 min
Distanza
19 Km
Dislivello
+200 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 22 Medio/Facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
106
Downloads
31
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors