554 Camping Le Dune, Olia Specisa, laguna e pineta di Feraxi.

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 26/09/2015

SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 31 Km - Dislivello Sal/Disc = +250 m
Quote min/Max = 5 / 90 - Tempo Standard ore 2:30 min
Velocità media = 12,4 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100% (a piedi 0 min)
Difficoltà Tecnica = 3/7 Medio/Facile - GD= 30 MEDIO

DESCRIZIONE
Si parte dal Camping Le Dune o dal parcheggio nei pressi (vedi wp). Raggiunta per facili sterrati la SP 97 (wp A 20), si svolta a sx; qualche km dopo si tocca la q max di 90 m (tutto il giro è collinare su modesti rilievi). Dopo aver sottopassato la nuova ss 125, si attraversa il paese di Olia Speciosa quasi sempre su asfalto, fino al wp E 65 dove si svolta a dx su buon sterrato. Alla periferia sud di Camisa si attraversa la SP per portarsi su percorso quasi parallelo alla SS 125 lambendo alla base il Bruncu Margiani. Si mantiene la dir. nord, su terreno aperto e panoramico, fino al sottopasso (wp g4), poi il percorso piega verso est correndo a poca distanza del Riu Corr'e Pruna.
Nel wp I si lascia l'asfalto per un lungo rettilineo che si protende verso il mare, tra lo stagno di Feraxi (sulla dx) ed il Riu Picocca sulla sx. Tratto spettacolare per la vicinanza con l'acqua ma anche per la vegetazione, in particolare oleandri che fioriscono ai lati. A fine rettilineo, di fronte a noi c'é il mare; svoltando a dx troviamo la chiusa della pescicoltura che viene praticata nello stagno. Si può passare, bici a mano, eventualmente chiedendo il permesso a gli addetti. Si percorre ora uno sterrato sul lato ovest della larga lingua di terra che separa lo stagno di Feraxi dal mare. Nella parte centrale domina una vasta pineta mentre sul lato est digrada verso il mare una lunghissima e poco frequentata spiaggia. Nel wp K si suggerisce di attraversare la pineta deviando verso est per stradine (piuttosto sabbiose) che permetto un accesso ciclabile alla spiaggia.
Nota: qui c'è un chiosco-bar che funzionava nel periodo estivo, ma ora sembra completamente abbandonato.
Risaliti in L5 alla strada carrozzabile si affronta una piacevole salita che valica il promontorio di Capo Ferrato (possibile farne il periplo, passando per il faro, ma con tratti non ciclabili in salita).
A q. 80 si scollina in posizione panoramica e si ritrova l'asfalto. La veloce discesa ci porta al piano sulla SP 97. Lasciamo sulla sx il camping Tiliguerta poi, dopo breve risalita, abbandoniamo la SP svoltando a dx (villaggio Ziu Franziscu); poco dopo, per sterrati che si insinuano nella bassa boscaglia, ci riportiamo sulla strada esterna al Camping le Dune da cui siamo partiti.




Come arrivare al punto di partenza

Se si proviene dalla nuova SS 125, si deve uscire allo svincolo di Olia Speciosa. Si trovano subito ind. per i Camping Le Dune e Tiliguerta; nel wp A si segue l' ind. x Camping Le Dune che si raggiunge in meno di 2 Km.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
31.10.2015
Regione
Sardegna
Tempo Percorrenza
ore 2:30 min
Distanza
31 Km
Dislivello
+250 m
Difficoltà tecnica
3/7 Medio/Facile
Condizione fisica
GD= 30 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
86
Downloads
21
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors