553 Ulassai, oasi forestale di Semida, Santa Barbara.

SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 32 Km - Dislivello Sal/Disc = +800 m
Quote min/Max = 360 / 860 - Tempo Standard ore 3:20 min
Velocità media = 9,6 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100%
Difficoltà Tecnica = 3/7 medio-facile - GD= 47 MEDIO

NOTA 1: è possibile lasciare l'auto in parcheggio a Cardedu e salire ad Ulassai con l'autobus
(in via Municipio trovate sia parcheggio che la fermata del bus); in tal caso, a fine giro, potrete tornare a Cardedu con una lunga e quasi continua discesa. Il doppio biglietto costa 4 € ma informatevi sugli orari presso l' ARST di Tortolì.

DESCRIZIONE
Dal centro di Ulassai (q. 710) si risale brevemente alle falde del monte Tisuddu attraversando alti su Ulassai; si scende poi velocemente fino alla SS per Jerzu e se ne percorre un tratto, fino al bivio C 620. Da qui si prende la strada per Perdasdefogu, in lieve salita. A q. 655 è possibile prendere una mulattiera che per alcuni Km si tiene alta e parallela sulla principale con bella vista sui "tacchi" che la sovrastano (Troiscu, Lumburau). Purtroppo, dal wp d2 bisogna scendere e riprendere la principale. La strada principale è comunque priva di traffico e molto panoramica; nel punto F 750 consigliamo un digressione al vicino parco con la chiesetta di Sant'Antonio (c'é anche una fontana). Si riprende a salire dolcemente fino a q. 850 dove si lascia l'asfalto per entrare nell'oasi forestale di Semida. Qui si può ammirare da vicino uno dei più suggestivi tacchi dell'Ogliastra: Punta Corongiu.
In H 860, sul crinale, si apre la vista sull'ampia valle del Riu de Orroli; tra le varie possibilità scegliamo di scendere per la bella forestale che taglia il versante nord del Perd'Artari e del Bruncu Franciscu. Di fronte, sull'altro lato della valle, che percorreremo al rientro, son ben visibili i tacchi che sovrastano Santa barbara e da cui si origina la famosa cascata (purtroppo a secco in questa stagione). A q. 650 c'è la possibilità di una breve digressione alla Casa Forestale , poi da I 650 si prosegue nella lunga discesa che ha termine a q. 360 dove si passa un cancello (apri e chiudi) ed un ponte sul Riu de Ulassai. Bisogna ora risalire il versante sud della valle per una larga forestale dal discreto fondo e pendenze mai proibitive. A q. 550, nei pressi di una cava, la strada spiana e poi diventa asfaltata. Risaliti a q. 590, si arriva presto in Loc. Santa Barbara con l'antica chiesetta, punto di partenza per escursioni verso i tacchi e le cascate. La strada prosegue in lieve salita, con innumerevoli curve che assecondano la tormentata orografia del territorio. Dopo varie soste per ammirare e fotografare dai vai punti panoramici, ci si avvicina al paese di Ulassai che appare, all'improvviso, adagiato nella forcella tra due monti (Tacco di Ulassai a nord e monte Tisuddu a sud), dove ha termine il nostro percorso.

NOTA 2: Se avete 2 ore di tempo a disposizione potete dedicarle alla visita delle grotte Su Marmuri; l'ingresso è a q. 850, circa 2 Km da Ulassai (dir. nord/ovest). La visita è guidata e solo su prenotazione (per info: 0782.79859).
NOTA 3: se avete meno tempo dedicatevi alla visita del paese con le opere dell'artista Maria Lai, sia quelle riunite nel museo "Stazione dell'Arte" che quelle sparse ad impreziosire Ulassai.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
31.10.2015
Regione
Sardegna
Tempo Percorrenza
ore 3:20 min
Distanza
32 Km
Dislivello
+800 m
Difficoltà tecnica
3/7 medio-facile
Condizione fisica
GD= 47 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
144
Downloads
31
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors