552 Da TALANA a TORTOLI' (autobus + bici)

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 22/09/2015

SCHEDA TECNICA
Verso Lineare - Lunghezza = 34 Km - Dislivello Sal/Disc = +300 / -975 m
Quote min/Max = 25 / 700 - Tempo Standard ore 2:30 min
Velocità media = 13,6 Km/ora - Ciclabilità su tempo 99% (a piedi 1 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 29 Medio/Facile

NOTA: l'anno scorso l'idea e la prima esperienza con autobus fino a Lanusei.
Quest'anno abbiamo usato l'autobus per salire a TALANA e sicuramente abbiamo trovato un percorso ancora più selvaggio e remunerativo. Inoltre, verso il finale, la gita è stata impreziosita dalla sosta presso l'accogliente agriturismo Nuraghe Murtarba (www.nuraghemurtarba.it - cell : 3286983126) dove abbiamo gustato una cucina ottima e con prodotti genuini e caratteristici sardi.

DESCRIZIONE
Dopo meno di un'ora dalla partenza, l'autobus vi fa scendere a Talana, quota 700 m; da qui sarà una piacevolissima discesa (... o quasi, qualche risalita non mancherà di certo).
Visitato il paese la discesa inizia sulla principale percorsa dal bus. Poco dopo, in A 730, si prende una secondaria per Urzulei (anche se l'indicazione è solo per il campo sportivo). Un po' di salita poi discesa ai piedi del boscoso Cuccuru Mannurie, perdendo velocemente quota fino al punto B 550; qui si prende uno sterrato dal fondo quasi sempre buono che va a finire a q. 270 sulla strada principale per Urzulei che poi confluisce su quella da Tortolì. Si resta su questa per circa 1,5 Km quindi la si lascia per uno sterrato che si stacca sulla dx a q. 185. La bella mulattiera sale tortuosissima, a pendenza quasi costante (salvo un breve tratto in contropendenza ed uno con fondo rovinato) regalando bei panorami sulla valle e sui monti circostanti (punta Montelongu - S'Arcu'e Sa Mola) fino a q. 300 dove si scollina. La discesa presenta un tratto rovinato da recenti piogge, poi si oltrepassa un cancello (aprire e chiudere !). L'incrocio G 230 presenta una cisterna d'acqua sul lato dx; svoltiamo a dx in discesa e poco dopo, in H troviamo l'asfalto. Poco dopo lasciamo la stradina asfaltata che prosegue in salita, per uno sterrato in discesa sul fondovalle. Dopo alcune risalite si scollina definitivamente nella valle del riu Girasole, immissario del lago di santa Lucia.
Ci si avvia sulla stradina che tiene alta sulla sponda sud del lago con curve e saliscendi, sempre ben pedalabili. Dal wp K 60 se si avverte un certo appetito si può affrontare la breve rampa che conduce al Nuraghe Murtarba (vedi NOTA). Da K rimane un po' di sterrato fino al ponticello sul riu girasole e quindi fino a confluire in M sulla strada per Tortolì. Gli ultimi Km in piano sono percorsi per strade secondarie e senza traffico fino alla stazione degli autobus.
NOTA: nel caso si debba parcheggiare l'auto nei pressi di Tortolì per poi recarsi in bici alla stazione-bus, consiglio il parcheggio di fronte al cimitero comunale (wp O) a circa 900 m dalla stazione.




Come arrivare al punto di partenza

TORTOLI' si trova sulla S.S. 125, a circa 5 Km dalla costa est (il porto è ad Arbatax).
L'autobus parte da piazza Fra Locci (stazione bus) alle ore 8:20 (nel 2015).
Il biglietto per Talana costa: 2 € per la persona + 2 € per la bici.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
31.10.2015
Regione
Sardegna
Tempo Percorrenza
ore 2:30 min
Distanza
34 Km
Dislivello
+300 / -975 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 29 Medio/Facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
40
Downloads
13
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors