Zugna buole sentiero delle crestine ala

Bellissimo percorso gia postato con numerosi varianti; segnalo questa non adatta agli allergici all’asfalto con una variante in discesa spettacolare.
La stagione autunnale e sicuramente la migliore, sia per i colori spettacolari che i boschi offrono, (spettacolari almeno quanto quelli di localita piu famose per il foliage) sia perche in estate è particolarmente caldo date le quote non elevate raggiunte.
La salita inizia a Marco nei pressi della rotonda che si incontra arrivando da rovereto prima di entrare al paese: al secondo bivio a sx una stradina chiusa da una sbarra inizia a salire con fondo buono anche se leggermente sassoso; il percorso procede con pendenze abbordabili e in circa un’ora si raggiunge la strada asfaltat che in 11 chilometri porterà al rifugio Zugna a 1630 m. La strada asfatata e pochissimo trafficata nei giorni infrasettimanali ed in circa due ore si arriva al rifugio, da dove in circa mezzora si coprono gli ultimi 250 m di dislivello per arrivare sulla vetta dello zugna quais sempre in sella salvo l’ultimo strappo prima della vetta. Panorami incomparabili a 360 gradi, posto ideale per una meritata e silenziosa sosta per poterne godere.
La discesa verso il passo buole si sviluppa su una mulattiera militare, è ricca di scorci sul pasubio e sul carega. Quasi interamente pedalabile il sentiero presenta alcuni ostacoli (radici pietre smosse).
Da passo buole si prosegue fino a malga val di gatto sempre su sterrata senza difficoltà; arrivati alla malga (si sono già fatti circa 1800 m di dislivello) la strada prosegue fino ad ala.
Consiglio questa deviazione che comporta la salita lunga il 115 e poi il 114 b fino alla forcella val di gatto; 140 m di dislivello circa pedalabili parzialmente con terreno asciutto.
Dalla forcella si scende e al primo bivio si segue a dx (entrambe le direzioni portano a ronchi) lungo il bellissimo sentiero delle crestine.
Si tratta di un vecchio percorso militare con moltissimi tratti esposti scavati nella roccia; la mulattiera militare ha il sedime su cenge a diverse centinaia di metri dal fondo valle.
ATTENZIONE quindi, assolutamente da non fare in sella i pezzi esposti sia per il fondo (pietre smosse) sia perché l’errore è fatale. I tratti in cengia si alternano a tratti percorribili sempre con la massima attenzione all’interno di boschi. Il percorso e di circa 2 km fino alla localita rom dove di prosegue fino ad incrociare due grossi cippi; si sale di qualche metro e si incrocia la sterrata che scende da malga val di gatto.
La discesa fino ad ala è lunga su sterrato in alcuni punti smosso ma comunque non difficile.
Da ala si prosegue in direzione rovereto alternando piste ciclabili a strade provinciali poco trafficate.

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Come arrivare al punto di partenza

uscita rovereto sud sulla autostrada del brennero; ampio parcheggio

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
valart
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
30.10.2015
Località
A22 Brennero - Modena, 38068 Rovereto TN, Italia
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
6 h 30
Distanza
60.0 km
Dislivello
2060
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
232
Downloads
29
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors