|
Rifugio Puez |
Itinerario dedicato a biker esperti che non disdegnano di portare la bici in spalla per circa un'ora pur di raggiungere posti magnifici. Anche la discesa è molto impegnativa e tecnica, in quota certi tratti di sentiero sono leggermente esposti. In compenso però i panorami sono fra i più belli delle Dolomiti e il sentiero, con una buona tecnica, è ben pedalabile. Da Selva si sale lungo la ripida Danterciepies fino al rifugio Jimmi. Da qui bici in spalla sul sentiero 2 fino alla forcella di Cier. Poi continui su e giu con panorami fantastici, prima alla forcella Crespeina, poi a quella di Somafurcia e fino al rifugio Puez. da qui sempre sul 2 molto bello e pedalabile fino all'incrocio col 16, prima facile poi molto ripido con scalini in legno da non fare col bagnato, ma fattibili in sella con buona tecnica, il 16 sbocca nella splendida Vallunga, poi a dx sulla via crucis fino a Daunei e giu su impegnativo sentiero fino alla fine. Volendo si può partire anche da Ortisei, salendo sulla ciclabile e scendendo sul sentiero del vecchio trenino. Itinerario da fare assolutamente fuori stagione e mai di domenica, per la massiccia presenza di escursionisti. Ideale inizio ottobre, attenzione però il rifugio chiude verso il 10 di ottobre.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Località La Poza prima di Selva Val Gardena
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Black Devil
31.10.2015 09:54
Come dice "il nonno", sicuramente indicato a bikers molto esperti in discesa e che non si tirano indietro a lunghi tratti in portage (richiesta per cui anche una più che buona preparazione fisica) su ripide rampe, specialmente dal rif. Jimmy al passo Cir (medie del 24%).
I panorami però resteranno per sempre impressi nella mia memoria.
Qui un video del tour descritto: https://www.youtube.com/watch?v=b4iSiVmXv9g. Già all'inizio capirete che non è un giro per tutti...
@ nonnocarb: rispetto e ammirazione per aver percorso questo tour in mtb. Sei un grande... ma questo già si sapeva!