GIRO DEL LATEMAR OR CON IMPIANTO

Saliamo comodamente all'Alpe di Pampeago utilizzando gli impianti che partono da Predazzo (euro 11,50 nel 2015).
Scendiamo velocemente prima su sterrato poi su asfalto fino alla Malga Laner dove prendiamo a destra la sterrata in salita. In un continuo saliscendi tra sterrate e sentieri, mai impegnativi se non in presenza di fango, arriviamo al Passo di Costalunga. Qualche km su asfalto per poi prendere il sentiero 520 (utilizzato anche dalla Val di Fassa Bike) che ci porta a Moena, il tracciato ha solo qualche passaggio tecnico tra radici e scalini. Il rientro da Moena a Predazzo avviene grazie alla pista ciclabile.

12/9/2015

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

paolobonato

17.09.2015 21:55

Domenica conto di fare il giro del Latemar in senso orario, seguendo il tuo tracciato fino al passo di Costalunga, da dove scenderei a Moena prendendo a Dx, diversamente dal tuo tracciato.

Nelle tue righe parli di difficoltà in caso di fango, a quali tratti ti riferisci?

Grazie

Paolo
link
edit/delete

BebeMTBiker

17.09.2015 22:49

Nei sentieri , pochi e brevi, tra malga Laner e il Passo.
link
edit/delete

paolobonato

18.09.2015 23:09

Perfetto.....grazie
link
edit/delete

paolobonato

20.09.2015 19:03

Fatto il giro oggi: qualche piccolo tratto a piedi per fango, radici e un paio di abeti caduti, ma pedalato quasi tutto.

Molto bello, grazie per la segnalazione........
link
edit/delete

ventofreddo

28.08.2016 21:52

Percorso oggi. Paesaggisticamente molto valido, mentre tecnicamente l'ho trovato spesso ostico, sia prima del Carezza che nella discesa verso Moena. Più volte ho portato la bici. Mi sento di sconsigliarlo a chi non ha un buon livello tecnico in discesa.
link
edit/delete

andreazz71

29.08.2016 17:44

L'ho fatto quest'estate con mia moglie, ritengo il sentiero 520 tecnico e divertente per un biker esperto, purtroppo mia moglie se l'è fatto tutto a piedi. Dopo ho scoperto che dal passo Costalunga c'è una comoda carrareccia che scende a Moena. Il giro del Latemar che si trova sui vari siti viene riportato come un giro facile e alla portata di tutti ma c'è un errore nella traccia che fa percorrere il 520 al posto della comoda carrareccia.
link
edit/delete

paolobonato

29.08.2016 19:36

Se guardate il primo commento, avevo già segnalato la possibilità di scendere direttamente a Moena dal passo di Campolungo.
E' comoda, basta solo stare attenti alla chiusura della strada tra malga e malga realizzata con cavo di acciaio, non sempre visibilissimo.
Secondo me si può semplificare tecnicamente la prima parte, evitando il bellissimo, ma talvolta impegnativo, Perlenweg: basta scendere verso Obereggen, passare in zona Lago di Carezza e poi risalire al Passo di Costalunga, quasi tutto su strade forestali.
Se riesco, prima della fine di Settembre, conto di percorrere questa variante in compagnia di amici poco propensi ai tratti tecnici.
link
edit/delete

rfranz

28.06.2023 16:10

Ho fatto ieri (27/06/2023) il percorso e l’ho trovato molto bello e di grossa soddisfazione. Anni fa avevo compiuto il giro classico in senso antiorario che è chiaramente più impegnativo dal punto di vista fisico. Anche così però il giro del Latemar regala grosse soddisfazioni e panorami da favola. Pur essendo il dislivello contenuto, il percorso non è da sottovalutare essendo comunque un tipico percorso AM.
Assolutamente necessario il GPS per non perdersi nel dedalo di stradine, mulattieri e sentieri.
Alcune considerazioni sulla discesa finale lungo il sentiero 520. Attualmente (27/06/2023) non è certamente in buone condizioni. Dopo i disastri di Vaia e la scarsa manutenzione degli ultimi anni il sentiero è tornato nelle condizioni direi “nature”. Non aspettatevi una discesa preparata e addomesticata dalla scuola di MTB della Val di Fassa. Sono presenti delle profonde rigole lungo il sentiero e le continue canalette di scolo che attraversano il sentiero sono spesso molto scavate dall’acqua. In un paio di punti, inoltre, l’acqua si è mangiata il sentiero ed è quindi gioco forza smontare dalla bici. In ogni caso la discesa è molto bella e di grossa soddisfazione. Probabilmente, rispetto alle condizioni alla data della pubblicazione del percorso, le difficoltà sono leggermente superiori. Non è comunque presente nessun passaggio particolarmente ostico e con una discreta tecnica la discesa si porta a casa senza grossi problemi e regala delle belle soddisfazioni. Un’ultima considerazione sulle radici. Alla fine della discesa se ne fa una autentica scorpacciata. Se ne incontrano di tutti i tipi e per tutti i gusti. Per tale motivo sconsiglio assolutamente di fare la discesa con terreno bagnato.

Infos

Inserito da
The MTBike Brothers
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
13.09.2015
Località
Predazzo
Regione
Trentino-Alto Adige
Distanza
37.0 km
Dislivello
450 +
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
332
Downloads
56
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors