|
217. Alpe di San Silvestro - Mte Elmo |
Quota di partenza, 1340 m (Moso)
Quota max, 2470 m s.l.m.
Sviluppo: 58 km
Dislivello: 2200 m
Ciclabilità 98%
Verso orario
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 10
Questo appagante giro, con partenza da Moso, ci porta subito in Val Fiscalina sul divertente single-track del sent. CAI n° 1a fino a Sesto per poi raggiungere Dobbiaco lungo la pista ciclabile.
Raggiunta, su facile sterrato, la malga di San Silvestro al cospetto del Marchkinkele (quota 1800 m), si intraprende la discesa verso Prato alla Drava da dove seguendo la ciclabile, si giunge ad Arnbach, in Austria.
Da qui si prende il percorso dell'alta via carnica (CAI 403) e con una lunga e costante salita al 10/11% si perviene alla Leckfeld Alm a quota 1900m. Ecco che il percorso si fa più ripido e se siete in possesso di una possente gamba e di polmoni performanti, non sarà impossibile arrivare alla Sillianer Hutte a quota m 2450 in sella alla vostra Mtb. Se invece siete dei normal bickers come noi, spingerete la vostra bici per circa 15/20 minuti.
Giunti in cima, il panorama sulle Dolomiti e sul versante dell'Elmo non vi farà rimpiangere il tragitto faticosamente percorso.
Da qui, la bella discesa ( di difficoltà S2 - BC), un po' rovinata verso la metà) vi porterà alla malga Klammbach e, proseguendo in discesa dapprima sul facile sent. 13 e poi lungo il sentiero dei mulini (S1 a tratti S2- BC) ed in ultimo sul single – trail tecnico 4a (S2 - OC) giungerete a Moso.
N.B. Se volete spezzare il giro, potete dormire alla Leckfeld alm, per poi affrontare con forze fresche, l'ultimo tratto di salita all'Elmo.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..