Forcella di Frasnedo

Variante di percorso del famoso Tracciolino.Permette di passare dalla Valle Codera alla Valle dei Ratti in ambiente selvaggio e davvero molto poco frequentato dal versante di salita.

Itinerario che prevede una risalita con bici in spalla per 700 m di dislivello, tutti molto ripidi e su sentiero appena accennato nella parte alta (dopo circa 150/200 m c'è anche un piccolo passaggio su catene). Discesa tecnica e difficile anch'essa, prima diretta su Frasnedo, per poi tornare al punto di partenza a Verceia, passando sul lato opposto della valle, fino alla diga

La prima parte dell'uscita è pari a quella del Tracciolino, si sale per strada asfaltata e poi sterrata fino a trovare i binari attenzione che ad oggi (20/08/2015) ancora non è stato aperto al transito-
Passate le gallerie e l'incrocio per San Giorgio, dopo circa 500 m in corrispondenza di un traliccio si nota un piccolo cartello giallo con scritto "sentiero Life", la traccia all'inizio è quasi impercettibile e sale subito molto ripida (se vi sembra troppo ripida, ritornate indietro, perché gli ultimi 2/300 m. di dislivello sono peggio!). Il sentiero è segnato con bandierine bianco/rosse un pò sbiadite ma lo si individua sempre abbastanza facilmente. Giunti alla forcella, si prende a destra (bandierine) tralasciando il sentiero che parte subito sotto. Si risale ancora un poco, per poi attraversare nel bosco. Preso il dossone alberato, si seguono sempre le bandierine per arrivare a Frasnedo.
Dal rifugio ci si inoltra nella Valle dei Ratti in discesa su una strada abbastanza larga (oggetto di lavori in questo periodo), fino a trovare un cartello sulla destra con indicato "diga", si segue il sentiero, stretto ma mai troppo ripido fino ad attraversate il fiume e spostarsi sulla riva opposta. Passato il fiume parte un sentiero molto flow e veloce che ci porta alla diga. Si attraversa, si seguono i binari fino al punto dove arriva la strada percorsa alla, andata.
Da quassi scende lungo il sentiero mulattiera indicato da cartelli segnaletici.




Come arrivare al punto di partenza

Verceia, parcheggio subito dopo il ponte ad archi.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

muldox

22.08.2015 10:36

Da Frasnedo si può scendere anche per il sentiero che sbuca sul Tracciolino esattamente nel punto in cui lo si raggiunge salendo. Nella cartina è chiaramente indicato. A parte l'ultimissimo tratto, rispetto alla discesa indicata da iurifrenk è più tecnico ma per chi ama il genere divertente.
link
edit/delete

Flavio0279

13.04.2020 13:59

ciao è fattibile in discesa dalla forcella di frasnedo al tracciolino? ( quindi al contrario di come l'hai fatta tu )
link
edit/delete

iurifrenk

14.04.2020 11:48

Ciao, io non lo farei. In pratica esiste una sola traccia (molto labile se non addirittura scomparsa) che scende quasi per la linea di massima pendenza (si fa fatica a salire). Te lo sconsiglio vivamente.
link
edit/delete

Flavio0279

14.04.2020 14:55

Ok, grazie mille!

Infos

Inserito da
iurifrenk
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
20.08.2015
Località
Verceia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
6/7 ore
Distanza
23.0 km
Dislivello
1500
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
molto duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
192
Downloads
13
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors