|
Forcella di Frasnedo |
Variante di percorso del famoso Tracciolino.Permette di passare dalla Valle Codera alla Valle dei Ratti in ambiente selvaggio e davvero molto poco frequentato dal versante di salita.
Itinerario che prevede una risalita con bici in spalla per 700 m di dislivello, tutti molto ripidi e su sentiero appena accennato nella parte alta (dopo circa 150/200 m c'è anche un piccolo passaggio su catene). Discesa tecnica e difficile anch'essa, prima diretta su Frasnedo, per poi tornare al punto di partenza a Verceia, passando sul lato opposto della valle, fino alla diga
La prima parte dell'uscita è pari a quella del Tracciolino, si sale per strada asfaltata e poi sterrata fino a trovare i binari attenzione che ad oggi (20/08/2015) ancora non è stato aperto al transito-
Passate le gallerie e l'incrocio per San Giorgio, dopo circa 500 m in corrispondenza di un traliccio si nota un piccolo cartello giallo con scritto "sentiero Life", la traccia all'inizio è quasi impercettibile e sale subito molto ripida (se vi sembra troppo ripida, ritornate indietro, perché gli ultimi 2/300 m. di dislivello sono peggio!). Il sentiero è segnato con bandierine bianco/rosse un pò sbiadite ma lo si individua sempre abbastanza facilmente. Giunti alla forcella, si prende a destra (bandierine) tralasciando il sentiero che parte subito sotto. Si risale ancora un poco, per poi attraversare nel bosco. Preso il dossone alberato, si seguono sempre le bandierine per arrivare a Frasnedo.
Dal rifugio ci si inoltra nella Valle dei Ratti in discesa su una strada abbastanza larga (oggetto di lavori in questo periodo), fino a trovare un cartello sulla destra con indicato "diga", si segue il sentiero, stretto ma mai troppo ripido fino ad attraversate il fiume e spostarsi sulla riva opposta. Passato il fiume parte un sentiero molto flow e veloce che ci porta alla diga. Si attraversa, si seguono i binari fino al punto dove arriva la strada percorsa alla, andata.
Da quassi scende lungo il sentiero mulattiera indicato da cartelli segnaletici.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Verceia, parcheggio subito dopo il ponte ad archi.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
muldox
22.08.2015 10:36