Giro tra le malghe di Belluno e Treviso

Giro molto panoramico ,con salite importanti ,ma sopratutto tutto segnato e facile da seguire.
Si parte da Lentiai ,261 m,dal comodo parcheggio nel Piazzale degli Alpini ,in direzione del centro si prende la prima sulla dx con direzione Canai ,comincia una leggera salita in ombra con un bel scorcio sulle dolomiti bellunesi .Ad un incrocio si gira sulla sx verso Colderu', e in centro paese si prende sulla dx la lunga salita che ci portera' sul monte Garda ,passando per Pian di Coltura ,ristorante Baioc e la Scuola di sci di Lentiai .Qui finisce l'alfalto ,ancora qualche metro e si raggiunge la prima vetta COL d'ARDENT , 1183 m ,per poi ,su comoda strada di sassi e una breve salita,arrivare alla malga Garda ,1296 m.
Dopo una breve pausa il giro continua con una discesa in mezzo il prato, attenzione perche' le mucche fanno il loro lavoro in tutti i sensi , superando un cancello continua la discesa su strada larga ma un po' dissestata verso Capitel Garda , 1200 m ,da qui comincia una lunga salita che ci portera' al punto piu' alto del giro , Malga Mariech , 1504 m , se volete potete fare un piccolo strappetto fino al monumento alla vostra dx per ammirare il paesaggio .
Ripartiamo in direzione Posa Puner,seguendo la forestale prima in discesa ,poi una breve salita ci porta sotto ad un altra malga ,che bisogna aggirare da sotto . Avvicinandoci al bosco teniamo la dx e scendiamo per un veloce singletrack ,attenzione al tornante in sx .Seguendo il percorso ritorniamo sulla forestale che ci porta al rifugio Posa Puner ,1334 m,salite fino all'entrata ,se c'e' bel tempo potrete ammirare la laguna di Venezia , altrimenti solo il Montello ,Piave ,colli di Susegana ,ecc..
Ora prendiamo direzione malga Mont ,giu dal Posa Puner teniamo la dx ,ad un bivio abbiamo la possibilita' di seguire la forestale ,come da traccia ,oppure seguire sulla dx il sentiero che diventa un bel singletrack ,che porta direttamente alla forcella Mattiola ,da qui si continua in falsopiano fino ad un bivio ,tenete la sx , purtroppo la piu' dura tra le scelte ,ma è quella che vi condurra' a malga Mont , 1349 m. ,con vista sul monte Crep e la sua croce.
Adesso partiamo per l'ultima malga , e le ultime fatiche , a 1250 m. troviamo la malga Canidi .
Qui noi abbiamo mangiato un buon panino con la soppressa,pensiamo de casada visto i maiali nella stalla ,e una radler .
Ora controllate i freni perchè ci aspettano 5 km di pura discesa ,tra cemento e sassi ,stando attenti all'incrocio a meta' strada da girare sulla sx ,altrimenti si allunga fino al Passo Pradeadego .
Il nostro percorso su sterrato finisce a Tiago ,dove troviamo l'unica fontana , da qui percorriamo l'interno dei paesini e strade non trafficate per tornare a Lentiai .
Un grazie a Massimo e Beppe ,compagni e ideatori di questo percorso .




Come arrivare al punto di partenza

Lentiai ,provincia di Belluno

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

toparmi

04.06.2016 21:46

Abbiamo fatto oggi questo giro. Gran salita in asfalto che non molla mai. Bei passaggi in quota su sterrato in saliscendi. Dopo malga Canidi discesa prevalentemente in cemento che mette a dura prova freni e braccia. A me risultano a GPS 1850 m di dislivello! Purtroppo oggi dei 48 km di tacciato 28 sotto la pioggia!
link
edit/delete

motronico

04.06.2016 21:52

Si ,vero ,ma quando ho passato la traccia a training camp mi segnava meno .Complimenti ,con il tempo di oggi non era facile.
link
edit/delete

toparmi

30.11.2019 17:36

Rifatto oggi questo giro, partenza sotto la nebbia ma poi dai 700m di quota pieno sole.
Confermo quanto descritto nel 2016. Un saluto a motonico.

Infos

Inserito da
motronico
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.08.2015
Località
Piazza degli Alpini, 15, 32020 Lentiai BL, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
5 ore
Distanza
48
Dislivello
1850
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
782
Downloads
183
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors