|
Giro del Gruppo dei Monzoni |
ll Gruppo dei Monzoni con Cima Undici, Cima Dodici e Punta Vallaccia, la più alta del gruppo coi suoi 2637 metri, sovrasta la Val di Fassa a est. Essendo un po’ appartato rispetto ai più famosi gruppi del Catinaccio, che gli sta proprio di fronte, del Sella, Sassolungo e Marmolada, è relativamente poco frequentato e conosciuto.
Il giro parte da Pozza di Fassa, risalendo la val San Nicolò fino a Malga Crocifisso, dove si devia a destra per la Val Monzoni. Poco dopo il bivio si arriva a quello che fino a 2 mesi fà era una caratteristica Baita, purtroppo ora distrutta da un incendio. Il gestore Nello, senza perdersi d'animo, offre ai passanti tutto il cibo e l'amore per questa valle secondaria.
Continuando si giunge alla malga Monzoni, dove è bene rifocillarsi d'acqua vista l'assenza di altre fonti fino al rifugio Vallaccia.
Dopo la prima rampa siamo a circa 1900 mt; qui finisce il tratto pedalabile, ne rimarrano brevi pezzi per i più allenati. Uscendo dal canale tramite una poco gradevole strada ciottolosa, la valle si apre con un bel panorama verso il vicino passo san Nicolò e il passo delle Selle.
Dopo una sosta ristoratrice al rifugio Vallaccia, si riparte in direzione forcella La Costela, con gli ultimi 300 mt di dislivello a spalla.
Arrivati alla forcella dopo una ripida rampa, si continua leggermente a salire a destra fino ad arrivare all'inizio della discesa, seguendo le indicazioni per i sentieri 616-620.
Discesa inizialmente su rocce, in un bel vallone aereo sopra Moena, con il Lusia che ci osserva di fronte; arrivati al Piz Meda, si scende per un ripido ma breve pendio e si riprende un divertente sentiero mai difficile che riporta al punto in fondo valle.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..