Giro del Gruppo dei Monzoni

ll Gruppo dei Monzoni con Cima Undici, Cima Dodici e Punta Vallaccia, la più alta del gruppo coi suoi 2637 metri, sovrasta la Val di Fassa a est. Essendo un po’ appartato rispetto ai più famosi gruppi del Catinaccio, che gli sta proprio di fronte, del Sella, Sassolungo e Marmolada, è relativamente poco frequentato e conosciuto.

Il giro parte da Pozza di Fassa, risalendo la val San Nicolò fino a Malga Crocifisso, dove si devia a destra per la Val Monzoni. Poco dopo il bivio si arriva a quello che fino a 2 mesi fà era una caratteristica Baita, purtroppo ora distrutta da un incendio. Il gestore Nello, senza perdersi d'animo, offre ai passanti tutto il cibo e l'amore per questa valle secondaria.

Continuando si giunge alla malga Monzoni, dove è bene rifocillarsi d'acqua vista l'assenza di altre fonti fino al rifugio Vallaccia.

Dopo la prima rampa siamo a circa 1900 mt; qui finisce il tratto pedalabile, ne rimarrano brevi pezzi per i più allenati. Uscendo dal canale tramite una poco gradevole strada ciottolosa, la valle si apre con un bel panorama verso il vicino passo san Nicolò e il passo delle Selle.

Dopo una sosta ristoratrice al rifugio Vallaccia, si riparte in direzione forcella La Costela, con gli ultimi 300 mt di dislivello a spalla.

Arrivati alla forcella dopo una ripida rampa, si continua leggermente a salire a destra fino ad arrivare all'inizio della discesa, seguendo le indicazioni per i sentieri 616-620.

Discesa inizialmente su rocce, in un bel vallone aereo sopra Moena, con il Lusia che ci osserva di fronte; arrivati al Piz Meda, si scende per un ripido ma breve pendio e si riprende un divertente sentiero mai difficile che riporta al punto in fondo valle.


Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Stex_mtb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.08.2015
Località
Strada de Col de Zecol, 6, 38036 Pozza di Fassa TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Distanza
25
Dislivello
1500
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
296
Downloads
42
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors