Malga Gran Fanes,Capanna Alpina,Rif.Santa Croce,Forcella Cians

Si parte da San Vigilio di Marebbe verso il rifugio Pederù (nella traccia ho percorso questo tratto in autobus) e poi in direzione rifugio Fanes. Raggiunto questo rifugio si continua a salire verso il lago di Limo scendendo a Malga Gran Fanes. Si gira attorno alla Malga e si prosegue verso Capanna Alpina - San Cassiano. La discesa, dopo una prima parte molto facile e dal pesaggio incantato, si fa molto impervia nel finale, con un tratto di 1km da percorrere a piedi con bici in spalla a causa dei grossi gradini di roccia da cui scendere. Se non ci fosse gente a piedi, si potrebbe anche pensare di percorrere alcuni tratti in sella, ma la pericolosità rimane comunque molto elevata.
Arrivati al rifugio Capanna Alpina, si prosegue verso Armentarola, Proseguendo poi la discesa verso San Cassiano. Qui si potrebbe prendere il sentiero n.15 a destra per salire al rifugio Santa Croce, ma io ho preferito continuare la discesa verso La Villa e poi Badia (Pedraces) e prendere le due seggiovie che salgono fino al rifugio appena citato. Le seggiovie sono dotate di appositi ganci per il carico di biciclette.
Dal rifugio Santa Croce si prende il difficile sentiero 15B verso Spescia-La Val, o, se preferite, il sentiero 15 che è un po' più semplice (la traccia percorre il 15B).
Arrivati a Spescia si tiene sempre il sentiero 15 per poi confluire nel sentiero 6 e successivamente nel 5, fino alla terribile salita della Forcella Cians. Si tratta di 2km molto impegnativi che permettono di scollinare verso la Val Marebbe. Si prosegue verso Col d'Ancona attraverso il sentiero 5 che confluisce nel sentiero 15.
Da qui la bellissima planata su San Vigilio di Marebbe attraverso il sentiero in mezzo al bosco e alcuni tratti della pista da sci.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

wreck

01.10.2017 12:38

Ciao! Grazie per l'itinerario, fatto due gg fa con qualche modifica. Da San Vigilio tutta ciclabile che corre parallela all'asfalto. E aumenta però il dislivello...
Da San Cassiano salito con il 15 fino al Santa Croce e poi sempre in bici (con pezzi di portage....) il 15B. Insomma tutte le cose + dure....
Posto magnifico, impossibile scendere per la discesa verso la Capanna Alpina in bici se tieni alla pelle.
Poi alla fine, per la discesa verso San Vigilio, da Col D'Ancona parte il Bike Trail...difficoltà media ma goduria massima.
Consiglio gambe al top e occhi sempre aperti!

Infos

Inserito da
msammaritani
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
08.08.2015
Località
Strada Catarina Lanz, 27, 39030 San Vigilio BZ, It
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
7
Distanza
60.0 km
Dislivello
2400
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
186
Downloads
23
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors