|
Giro dei Cinque Rifugi |
Giro interamente su tracciato carrabile. Fondo battuto.
Dal rifugio Pederù si sale verso il rifugio Fanes. A 200 metri dal rifugio si gira a destra verso il rifugio Lavarella per poter ammirare tutta la Val di Fanes nel suo splendore. Attraverso un sentiero un po' imprevio per via dei grossi lastroni di roccia di raggiunge il rifugio Fanes. Si prosegue in salita verso il lago di Limo che si raggiungerà dopo 1,5km dal Fanes.
Dopo le foto di rito ad un paesaggio a dir poco incantato si scende verso la malga Gran Fanes. 50 metri prima della Malga si percorre il tornante a sinistra seguendo il cartello "Cortina".
La lunga discesa presenta qualche difficoltà solo nel tratto iniziale a causa di un terreno un po' mosso. Quasi alla fine della discesa, consiglio di lasciare la bici e percorrere qualche metro a piedi per ammirare le bellissime Cascate di Fanes. Proseguendo la discesa, si raggiunge un bivio e si dovrà proseguire per Malga Ra Stua. La salita fino alla Malga è interamente asfaltata e presenta delle pendenze molto importanti. Giunti al rifugio, la salita prosegue su sentiero verso la Val Salata. L'ultima parte della salita presenta 1,5km molto ripidi, poi attraverso un bel falsopiano si arriva al bellissimo rifugio Sennes. Da qui è tutta discesa fino al rifugio Pederù (non abbandonare mai il sentiero principale) passando dal fantastico scenario del rifugio Fodara Vedla.
L'ultimo tratto di discesa è molto ripido, a tornanti, con fondo misto ghiaia-cemento. In caso di pioggia questa discesa diventa molto pericolosa.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..