|
209. Mte Elmo - Prati di Croda Rossa |
Località di partenza: Sesto, 1320 m s.l.m.
Quota massima raggiunta: 2570 m s.l.m.
Ciclabilità 97%
Km 44
Dislivello: 1800 m
Verso orario
Impegno fisico: Duro
Livello tecnico:Molto Impegnativo
Tempo di percorrenza indicativo: 4 ½ ore
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 10
Questa escursione cicloalpinistica è da affrontarsi con preparazione ed esperienza, oltre che con mezzi adatti a percorsi impegnativi sia per affrontare i vari passaggi a volte esposti, che le discese a tratti tecniche. L' itinerario è estremamente interessante non solo per l'aspetto ciclistico, ma anche per la felice combinazione dei vari fattori, paesaggistico ed ambientale che rendono questo giro veramente appagante.
Si parte dal parcheggio a valle della funivia del monte Elmo. La salita è pedalabile fino al rif. Gallo Cedrone, poi diventa più impegnativa fino alla Sillianer Hutte. Da qui si segue il Demut-passage ricalcando il percorso della Stoneman fino al passo Silvella con continui saliscendi e tratti esposti (diff.S2) dove si porterà la bici a mano per circa 30/40 minuti complessivamente.
Dal passo Silvella si scende lungo la bella mulattiera inizialmente a tratti sconnessa ma ciclabile che porta alla bella malga Nemes.
Dalla malga si prende il facile sentiero 131 fino al passo di monte croce di Comelico (fare attenzione ai numerosi pedoni).
Si sale poi su comoda sterrata fino ai prati di Croda Rossa ed al rifugio Rudi per poi scendere dapprima sul divertente single trail del sentiero 153 (diff.S2) e, dalla Val Fiscalina, in quota sul sentiero 1A che in modo divertentissimo ci porta fino a Sesto (diff.S1).
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
tado79
03.07.2017 15:03
Sarò in valle i primi di agosto...per una settimana
Farlo in solitaria è consigliato?
Grazie sono informazioni molto preziose...