|
Pinzolo-Grostè-Vallesinella, Dolomiti di Brenta MTB Trail |
Giro grandioso, superbo, straordinario. Impegnativo in salita ed in discesa (tecnico quanto basta ma divertentissimo). Da fare assolutamente, se si è in possesso di una generosa full e di una buona tecnica di discesa. L'ambiente poi....beh, il Brenta è uno dei posti più belli del mondo.
La SALITA inizia da Pinzolo (m 712). Risalire la vecchia strada, passando da Tulot, che porta a S. Antonio di Mavignola. Prendere la strada della Val Brenta fino al bivio per la vecchia strada che sale a Madonna di Campiglio. Risalirla; presso un tornante sinistroso, si imbocca un comodo sentiero che porta a Campiglio evitando la strada principale. Passando sotto la stazione di partenza della funivia dello Spinale (laghetto a sinistra), cento metri più avanti svoltare a destra, salendo su ripido asfalto in mezzo alle case ci si porta all'imbocco del sentiero-pista delle Grotte che conduce a Campo Carlo Magno. Superato il parcheggio della funivia per il Grostè seguire la stradina che costeggia il golf. Ad un bivio poco più avanti svoltare a destra in direzione Passo del Grosté. Seguire la stradia, sempre più ripida e sconnessa ma sempre pedalabile fino al rifugio Stoppani, nei pressi del passo, quindi, a spinta salire fino alla casetta di legno presso l'arrivo della seggiovia (quota m 2500).
DISCESA: indossate le protezioni scendere diritti, lungo la pista di sinistra rispetto alla seggiovia su terreno incoerente fino al rifugio Graffer.
Prendere il sentiero con indicazioni Spinale e Vallesinella (che sarebbe vietato, un tratto alle bici) e rispettando eventuali pedoni scendere in un paesaggio da favola fino al laghetto Spinale (bivio con cartelli). Svoltare a sinistra, senguendo le indicazioni per Vallesinella, cascate alte, in leggera salita per un tratto abbastanza breve fino ad un bivi con cartello. Svoltiamo a destra. qui comincia la bellissima discesa che passando sotto la Corna Rossa porta a Malga Vallesinella di Sopra. Alla malga tenere la destra (non scendere dalle cascate alte) attraversando il prato ed ad un sucessivo bivio in fondo al prato, prendere a sinistra il sentiero che indica Vallesinella (molto bello anch'esso), porta direttamente al parcheggio nei pressi del nuovo rifugio Vallesinella. Subito dopo il rifugio prendere a sinistra la stradina che scende ripida verso la Val Brenta, pasando dalla Cascate di Mezzo e dal rifugio omonimo. Poco sotto le cascate di mezzo a un incrocio, prendere a destra il bellissimo sentiero che a mezza costa (su e giù) porta a Madonna di Campiglio. quando il sentiero incrocia una strada sterrata svoltare a sinistra (in discesa) e subito a destra imboccare un sentiero (attenzione, è semi nascosto) che scende in Val Brenta, nei pressi del vivaio (bellissimo anche questo). Seguire la strada in direzione di S. Antonio di Mavignola (breve risalita su asfalto) fino al bivio con la strada vecchia per Campiglio che abbiamo percorso in salita. Subito dopo prendere, a sinistra della strada, un comodo e ombroso sentiero che termina su una stradina asfaltata alle prime case di S. Antonio. Arrivare al bivio per la Val Brenta, sulla strada principale per Campiglio, svoltare a sinistra e subito dopo una fontana, cento metri più avanti, sullla sinistra, svoltare a sinitra passando per un maso. Dal maso si giunge subito al centro di S. Antonio. Tenendo la sinistra imbocchiamo in discesa la strada vecchia per Pinzolo che abbiamo percorso in salita. Scendiamo per poco su afalto fino ad individuare una sbarra di ferro sulla destra, prima di un tornante sinistroso. Oltrepassarla e svoltare a sinistra imboccando un sentiero. Questo sentiero attraversa più volte la strada e, scendendo quasi fino a Tulot, permette di evitare il bitume. Ritornare al parcheggio delle Funivia di Pinzolo.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggio della Funivia di Pinzolo
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
giannig
05.07.2015 15:14