Gandino farno parafulmine 545b campo d’avena sparavera 547 gandino

Una bella salita da non farsi nei giorni festivi, molto trafficata quanto tranquilla nei giorni feriali.
IL percorso sia in salita che in discesa è quasi interamente percorribile in sella, con una propensione alla discesa.
La salita fino all’altopiano del farno non presenta particolari problemi, solo qualche strappetto.
In prossimità dei parcheggi quando la strada diviene cementata vi sono due strappi tosti con pendenze oltre il 20%, che spianano all’ingresso dell’altopiano dove il paesaggio e rilassante con il pizzo formico a sx e le praterie dell’altopiano a dx. Si percorre una sterrata facile in leggera salita fino all’unico bivio a dx che porta al rifugio parafulmine; lo si vede un centinaio di metri sopra; superato il rifugio si prosegue su una traccia inerbita che segue la cresta fino a scendere all’inizio del bivio per campo d’avena; tralasciando la classica diretta si prende a sx la divertente proposta che costeggia il monte fogarolo lungo il 545b.
Il sentiero prosegue quindi sulla sx in leggera salita quasi sempre percorribile; raggiunta una selletta inizia una bella discesa con tracce nei prati che si alternano a tratti nel bosco; quasi interamente percorribile sino a campo d’avena dove si prende lo sterrato che porta a malga lunga; si prosegue con un divertente percorso nel bosco e qualche strappo ripido ma sempre in sella. Arrivati al termine di una cementata ripida che costeggia una pozza seguire diritto in discesa (a dx verso il monte sparavera, ci si ricollega piu avanti); si procede per qualche km sul versante della valle cavallina con il lago d’endine sottostante e qualche scorcio sul lago d’iseo. Attenzione arrivati ad una curva a sx: prendere a dx il segnavia 547 inizialmente su carrareccia poi divertente sing track percorribile quasi integralmente in sella, se si possiede una tecnica discreta,che porta a gandino. Veramente molto divertente. Il sentiero termina a peia e in breve si ritorna la punto di partenza




Come arrivare al punto di partenza

presa la provinciale della valgandino superato leffe a dx verso la zona industriale di gandino; alla rotonda a sx e dopo qualche km parcheggio sulla sx

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

fede707

22.05.2017 13:38

Ciao @valart, visti i molti giri che hai postato in zona chiedo a te.
Questa traccia che proponi la conosco bene, ad eccezione della discesa sul sentiero 547 che definisci divertente e quasi tutto ciclabile.
Da altre parti ho letto invece che è molto scassato e difficile.
Volendolo fare in gruppo con amici che non amano il portage o le discese troppo tecniche, lo consigli comunque?
Grazie mille in anticipo.
Ciao
link
edit/delete

valart

22.05.2017 23:20

Ciao Fede707, alcune considerazioni
il sentiero presenta tratti scavati da enduro che purtroppo frequentano la zona;
da non fare con terreno umido perchè argilloso e sarebbe complesso anche a piedi
ho notato che le caratteristiche del terreno in zona hanno determinato forti dilavamenti dei sentieri piu battuti dagli enduristi (secondo purtroppo) con conseguente peggioramento per emersione di sassi e solchi a volte profondi (anche dalla selletta verso baita fogarolo il 545b è peggiorato ultimamente).
Il percorso alterna tratti di discesa godibile a tratti con sassi e gradoni, una mezz'ora scendendo con calma e scendendo dai pezzi piu tecnici.
se il gruppo non ama le discese troppo tecniche anche il 545b fino a baita fogarolo presenta tratti dove è necessaria una buona tecnica (rifatto a metà aprile).
se posso consigliarti un percorso quasi interamente ciclabile (se non lo hai già fatto) vedi il periplo del pizzo formico https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/15892

Infos

Inserito da
valart
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.05.2015
Località
Via Morti delle Baracche, 19, 24024 Gandino BG, It
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
3h30
Distanza
29.0 km
Dislivello
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
299
Downloads
66
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors