|
Passo Gelato in senso antiorario |
Itinerario molto impegnativo per la lunghissima salita al passo Gelato a 2900 metri. Fino a Plan in Passiria si sale prevalentemente su asfalto, poi su bella forestale fino alla malga di Lazins con ristoro. Da qui comincia un bel sentiero militare che sale fino al passo, la prima parte è pedalabile, poi solo a tratti, a seconda dell'abilità e dell'allenamento. Bellissimi panorami lungo la salita e ancora di più al passo. Prima del passo si incontra il rifugio Petrarca, che nel 2014 è stato distrutto da una valanga e fino al 2016 funziona solo per il ristoro e non per dormire. Affrontare la salita al passo solo da luglio in poi, quando la neve si è sciolta, e in una bella giornata, visto che il tempo in quota cambia velocemente e non permetterebbe la buona riuscita dell'escursione. La discesa in val di Fosse è bellissima, tutta in sella con tantissimi tornanti agevoli fino al maso gelato con ristoro. Poi bella forestale fino a Vorderkaser. Da qui discesa asfaltata fino a Naturno e poi pista ciclabile fino a Merano. Per chi volesse continuare su sentiero, magari dividendo il giro in due giorni, può invece continuare sul sentiero 24 (alta via di Merano) con molti tratti a spinta, fino al maso Lint sopra Naturno e poi ancora fino al maso Gruber e poi scendere sul sentiero 6 fino a Naturno, molto bello ma anche molto impegnativo. Da qui ciclabile fino a Merano
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Merano, parcheggio al piazzale di fronte alla stazione
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
izanola76
03.08.2015 15:34
per spezzarlo in due giorni dove consigli di alloggiare?
qua lo consigliano nell'altro senso https://www.sentres.com/it/sentieri-mountain-bike/itinerario-estremo-al-passo-gelato-eisjoechl... cosa dici???
grazie