|
Monte Tovo da Cima Piccio, discesa su Calco (721) e Isolella |
SONO UNA GUIDA NAZIONALE DI MOUNTAIN BIKE: SE VUOI PERCORRERE QUESTA E ALTRE PROPOSTE CONTATTAMI, SARA’ PER ME UN PIACERE PEDALARE CON TE.
SI ORGANIZZANO ANCHE TOUR PERSONALIZZATI.
------------------------------------------------------------------------------
Itinerario corto quello di oggi, ma che non deve trarre in inganno: le pendenze per salire al Tovo si sa che sono toste!
Oggi però voglio indicarvi una bella variante di discesa (suggerita dall'amico Nicolino durante il giro di qualche giorno fa) che si trova a circa metà della salita al monte, forse e dico forse, la più bella delle discese.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black" che sto iniziando a costruire:
https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Bene. La salita è sempre la solita e stranota che parte da Agnona (720), in alternativa si può salire dalle altre due varianti: Foresto o Doccio (in questo caso però bisogna arrivare fino alla vetta ed iniziare a scendere verso Agnona).
Bisogna cercare il 721 (Calco) molto ben indicato, che si stacca dalla sterrata principale a dx: qui inizia il single-trail.
Si inizia in dolce discesa e poco dopo si passa per l'Alpe Cerei. Ora si alternano tratti scorrevoli con altri più tecnici dalle pendenze più accentuate e impegnative (si tratta di brevi passaggi).
Si esce alla fine del trail su una più ampia sterrata con davanti a voi una cappelletta. Si prende a sx e poco dopo si è sulla strada asfaltata che porta a Calco. Si prende ancora a sx continuando a scendere e dopo tre tornanti si prende a sx passando dietro l'Oratorio di San Grato, dove si trova un'altro single-trail non segnalato. Si passa sempre in discesa in un bellissimo bosco dove si trova una mulattiera che più avanti diventa più pendente e... divertente, arrivando così a Isolella.
Si esce quindi nei pressi della rotonda dove alla sua dx continua in falso piano una bella (purtroppo corta) ciclabile che conduce fino ad Agnona, Cascine Agnona ed infine al punto di partenza.
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
303vale
27.01.2015 18:58
Valerio