Monte Tovo da Cima Piccio, discesa su Calco (721) e Isolella


SONO UNA GUIDA NAZIONALE DI MOUNTAIN BIKE: SE VUOI PERCORRERE QUESTA E ALTRE PROPOSTE CONTATTAMI, SARA’ PER ME UN PIACERE PEDALARE CON TE.

SI ORGANIZZANO ANCHE TOUR PERSONALIZZATI.

------------------------------------------------------------------------------

Itinerario corto quello di oggi, ma che non deve trarre in inganno: le pendenze per salire al Tovo si sa che sono toste!
Oggi però voglio indicarvi una bella variante di discesa (suggerita dall'amico Nicolino durante il giro di qualche giorno fa) che si trova a circa metà della salita al monte, forse e dico forse, la più bella delle discese.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black" che sto iniziando a costruire: https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Bene. La salita è sempre la solita e stranota che parte da Agnona (720), in alternativa si può salire dalle altre due varianti: Foresto o Doccio (in questo caso però bisogna arrivare fino alla vetta ed iniziare a scendere verso Agnona).
Bisogna cercare il 721 (Calco) molto ben indicato, che si stacca dalla sterrata principale a dx: qui inizia il single-trail.
Si inizia in dolce discesa e poco dopo si passa per l'Alpe Cerei. Ora si alternano tratti scorrevoli con altri più tecnici dalle pendenze più accentuate e impegnative (si tratta di brevi passaggi).
Si esce alla fine del trail su una più ampia sterrata con davanti a voi una cappelletta. Si prende a sx e poco dopo si è sulla strada asfaltata che porta a Calco. Si prende ancora a sx continuando a scendere e dopo tre tornanti si prende a sx passando dietro l'Oratorio di San Grato, dove si trova un'altro single-trail non segnalato. Si passa sempre in discesa in un bellissimo bosco dove si trova una mulattiera che più avanti diventa più pendente e... divertente, arrivando così a Isolella.
Si esce quindi nei pressi della rotonda dove alla sua dx continua in falso piano una bella (purtroppo corta) ciclabile che conduce fino ad Agnona, Cascine Agnona ed infine al punto di partenza.

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

303vale

27.01.2015 18:58

ciao Black, come sempre i tuoi percorsi mi ispirano molto e anche questo non fa eccezione. vorrei farlo domattina, riesci a dirmi se troverò difficoltà tipo neve a altro?
Valerio
link
edit/delete

Black Devil

27.01.2015 20:15

Purtroppo si Valerio, il Tovo è bello imbiancato!
Anche se questo giro non si spinge fino alla sua vetta, ma fino a Cima Piccio (che è a quota 925 mt.) il pericolo di trovarne anche a queste altezze è molto probabile se non sicuro: lo vedo tutti i giorni da casa mia ed è ancora molto coperto.
In questo periodo te lo sconsiglio. Per rimanere sui versanti a sud e a quote più modeste non hai altra scelta in questo periodo che le "Rive Rosse" o le colline di Gattinara.
Se vuoi fare un bel giro ti consiglio il "SenColl": http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/12864
Io ho "tastato" il terreno sabato scorso ed è in ottime condizioni, tranne ovviamente le parti a nord in ombra dove raccoglierai un pò di fango.
Oppure, se vuoi rimanere verso il biellese, la zona di Candelo; un luogo diverso, particolare e molto suggestivo: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/12839, di sicuro qualche tratto con fango molto pesante, ma ne vale assolutamente la pena.
Se vuoi qualche altro suggerimento fatti sentire, ma in questo periodo non andare oltre i 1.000 mt. di altezza.

Ciao e... grazie per i complimenti che mi elargisci: sono sempre più che apprezzati.
Buona vita!
link
edit/delete

303vale

27.01.2015 20:55

purtroppo ho giusto un paio d'ore di tempo(tutto compreso) in pausa pranzo e sono a Serravalle, quindi non riesco stavolta a fare le "rive" (sigh!), se facessi i due anelli di allenamento di Grignasco? saranno abbastanza asciutti?
grazie dei tuoi preziosi consigli, per me sono veramente utili per ottimizzare il mio tempo e... il mio divertimento
link
edit/delete

Black Devil

27.01.2015 21:03

Si, i due anelli li puoi fare tranquillamente e ti divertirai di sicuro... peccato durino poco.

Ciao!
link
edit/delete

303vale

13.05.2015 22:14

ciao Black, stamattina son finalmente riuscito a fare il giro. non stavo nella pelle e devo subito dire che sono stato ampiamente ripagato delle aspettative che avevo. la divertentissima, a volte scorrevole a volte tecnica ed impegnativa discesa è stato il giusto premio alla notevole fatica che c'è voluta a scalare, seppur parzialmente, il Tovo.
bellissimo il passaggio tecnico fra le rocce che mostri in foto( a proposito dove sono finite?) anche se queste non rendono bene la notevole pendenza reale.
qualche albero di traverso che costringe a scendere dalla bici un paio di volte e qualche ramo di troppo sul percorso, però va bene così è più selvaggio! . un' altra perla nel cofanetto dei percorsi più belli. grazie per l'ennesima volta per le tracce. buone pedalate e...buona vita!
link
edit/delete

Black Devil

14.05.2015 15:53

Grazie Valerio per avermi segnalato la "scomparsa" delle foto: ho subito provveduto a ricaricarle.
Grazie anche per le buone recensioni che fai ai miei tour, mi ripagano del lavoro e della fatica fatta a cercarne sempre di nuovi.
So che non sei della zona ma a titolo informativo (per te e per altri) segnalo che domenica 17/05/2015 ho organizzato con amici una bella uscita che parte da Piancavallo (sopra Verbania) e passa per il Monte Spalavera fino al bivacco Pian Vadà (spingendosi forse fino al Monte Zeda).
Qui il link del giro preso dall'amico Salitomania (manca il pezzo per il bivacco Pian Vadà): http://www.salitomania.it/index.php?option=com_content&view=article&id=481:mtb-monte-spalavera&catid=55:itinerari-mtb&Itemid=57
Altre foto sempre di questo giro dal mio link: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/10692

Sono 32,5 km. per un D+ di circa 1.000 mt.
Difficoltà tecnica: Medio - Condizione fisica: Difficile

Se qualcuno fosse interessato mi contatti tramite il Forum, dove nel mio pannello utente c'è il numero di cellulare.

E' sicuramente uno dei giri più belli di quella zona con vista sul Lago Maggiore e le montagne circostanti, merita. Si visiteranno anche alcune gallerie scavate nella guerra con veloce arrampicata alle Tre Croci. La giornata di domenica dovrebbe essere serena e idonea a questo giro.

Grazie ancora Valerio.

Black.

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.12.2014
Località
Via San Martino, 4, 13011 Borgosesia VC, Italia
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
1 ora 40 min.
Distanza
12.0 km
Dislivello
571 mt.
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
178
Downloads
23
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors