Agnona/Tovo (720), Doccio (713), Foresto/Agnona (724)


SONO UNA GUIDA NAZIONALE DI MOUNTAIN BIKE: SE VUOI PERCORRERE QUESTA E ALTRE PROPOSTE CONTATTAMI, SARA’ PER ME UN PIACERE PEDALARE CON TE.

SI ORGANIZZANO ANCHE TOUR PERSONALIZZATI.

------------------------------------------------------------------------------

Si lascia l'auto al parcheggio dell'Ospedale di Borgosesia, dirigendosi verso Cascine Agnona dove, alla chiesa che si trova lungo la strada, si gira a sx prendendo la ripida sterrata segnata con segnavia 720 (che da li non mollerà più fino alla cima: leggasi 9 km. circa al 11,6% D+ di media).
Da li si inizia a salire e senza mai mollare con pendenze impegnative passando per Cappella Valsesia, Pecciola, la chiesetta di San Bernardo da Mentone, si arriva infine al grande piazzale sterrato con la cappelletta degli Alpini da dove si gode di uno strepitoso panorama.
Si continua ancora per poco a salire passando per una sterrata sbarrata, arrivando fino ad uno spiazzo dove bisogna prendere a dx il segnavia 713.
Da li si inizia a scendere senza particolati difficoltà in mezzo al bosco, raggiungendo poi la strada asfaltata che sale da Fej: in alternativa (ma non lo consiglio) il sentiero continua diritto scendendo ripido passando in mezzo a enormi massi che rendono impossibile la discesa se non a piedi con bici al fianco.
Si percorre per cui la strada asfaltata ma per poco, fino a prendere nei pressi della chiesetta di San Bernardo nuovamente il 713 a dx.
Ora la discesa diventa molto più tecnica e da fare con attenzione, passando per Alpe Prà Pian e Alpe Pianatea. Si alternano tratti che richiedono perizia, con altri che man mano che si scende diventano sempre più scorrevoli e veloci, uscendo infine al ponte vecchio di Doccio.
Si prende la SS 229 verso dx fino alla rotonda dove si segue a dx per Foresto risalendo ancora con pendenze meno impegnative e su asfalto fino al paese.
All'inizio di Foresto prima della chiesa, si prende a sx per il 724. Ultimo strappo della giornata e si inizia a scendere veloci, prima su sterrato e poi su asfalto, raggiungendo Agnona attraversandola, Cascine Agnona ed infine si è nuovamente al punto di partenza di questo duro itinerario.

Giro da affrontare in giornate limpidissime per il fantastico panorama che si gode dalla cima.

Ringrazio e saluto l'amico Nicolino, piacevolmente incontrato lungo la salita al Tovo, che mi ha accompagnato lungo quasi tutto il giro di oggi.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black" che sto iniziando a costruire: https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

LUKRIONE

15.01.2015 14:42

Ciao,

mi sapresti dare qualche indicazione in piu' sulla discesa 713 da S Bernardo a doccio? il fondo è battutto o roccioso?(i miei riferimenti di fattibilità sono Rive rosse, Fenera, Pogno...)
Vorrei provare il giro con bici da xc per allenamento ( la salita in cima l'ho già fatta) ma non so come è la discesa. Non vorrei fare pezzi a piedi perchè altrimenti scendo da asfalto a Fei.

Grazie e bravo per le puntuali indicazioni
link
edit/delete

Black Devil

15.01.2015 16:18

Ciao Lukrione.
Il trail si svolge tutto su fogliame molto spesso alternato da alcuni passaggi su sassi che richiedono qualche passo a piedi per non cappottare.
La pendenza è abbastanza decisa e richiede sempre parecchia perizia ed attenzione nella guida del mezzo. In ogni caso facendolo con calma è sicuramente fattibile. Rive Rosse, Fenera e Pogno hanno trails più scorrevoli e puliti e questo non è da paragonare: è solo una variante di discesa per non fare asfalto.
Il pezzo più godereccio è la parte più in alto però: ho visto che hai citato il 713 da San Bernardo in giù. Ossia partendo dal piazzale sterrato arrivato sul Tovo e passata la sbarra che ti trovi a dx. Più avanti sulla dx inizia il 773 tutto nel bosco e molto scorrevole fino a ritrovare l'asfalto. Rimani poi su asfalto e riprendilo poi da San Bernardo.
La bici da XC non è il massimo per questa discesa: in caso, reggisella telescopico o in alternativa sella abbassata sono d'obbligo.
Ti consiglio in alternativa la discesa sul 721 da Cima Piccio: molto più scorrevole e affrontabile anche con bici XC. Qui il link: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/13591
Se vuoi altri suggerimenti sui giri sono a disposizione.

Buone pedalate ma soprattutto come sempre... buona vita.

Black.
link
edit/delete

98therik

13.02.2015 15:38

Black , Mi sto facendo un film mentale su tutti I giri che proponi , non vedo l'ora che sia estate per provarli !! Una domanda "tu vai sempre da solo in mtb ?"

Ps quest'estate se ti va , un giro per il parco fenera ( se vuoi ovviamente ) lo si potrebbe fare !!
link
edit/delete

Black Devil

13.02.2015 18:53

Si, mi piace andare da solo per godermi i miei tempi e le mie pause.
Non disdegno però qualche giro in compagnia. Quando lo vuoi fare fammi sapere che ci mettiamo d'accordo.

Ciao.

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
24.12.2014
Località
Via San Martino, 4, 13011 Borgosesia VC, Italia
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
3 ore 30 min.
Distanza
25.1 km
Dislivello
1.114 mt.
Difficoltà tecnica
DIFFICILE
Condizione fisica
DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
153
Downloads
30
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors