|
Agnona/Tovo (720), Doccio (713), Foresto/Agnona (724) |
SONO UNA GUIDA NAZIONALE DI MOUNTAIN BIKE: SE VUOI PERCORRERE QUESTA E ALTRE PROPOSTE CONTATTAMI, SARA’ PER ME UN PIACERE PEDALARE CON TE.
SI ORGANIZZANO ANCHE TOUR PERSONALIZZATI.
------------------------------------------------------------------------------
Si lascia l'auto al parcheggio dell'Ospedale di Borgosesia, dirigendosi verso Cascine Agnona dove, alla chiesa che si trova lungo la strada, si gira a sx prendendo la ripida sterrata segnata con segnavia 720 (che da li non mollerà più fino alla cima: leggasi 9 km. circa al 11,6% D+ di media).
Da li si inizia a salire e senza mai mollare con pendenze impegnative passando per Cappella Valsesia, Pecciola, la chiesetta di San Bernardo da Mentone, si arriva infine al grande piazzale sterrato con la cappelletta degli Alpini da dove si gode di uno strepitoso panorama.
Si continua ancora per poco a salire passando per una sterrata sbarrata, arrivando fino ad uno spiazzo dove bisogna prendere a dx il segnavia 713.
Da li si inizia a scendere senza particolati difficoltà in mezzo al bosco, raggiungendo poi la strada asfaltata che sale da Fej: in alternativa (ma non lo consiglio) il sentiero continua diritto scendendo ripido passando in mezzo a enormi massi che rendono impossibile la discesa se non a piedi con bici al fianco.
Si percorre per cui la strada asfaltata ma per poco, fino a prendere nei pressi della chiesetta di San Bernardo nuovamente il 713 a dx.
Ora la discesa diventa molto più tecnica e da fare con attenzione, passando per Alpe Prà Pian e Alpe Pianatea. Si alternano tratti che richiedono perizia, con altri che man mano che si scende diventano sempre più scorrevoli e veloci, uscendo infine al ponte vecchio di Doccio.
Si prende la SS 229 verso dx fino alla rotonda dove si segue a dx per Foresto risalendo ancora con pendenze meno impegnative e su asfalto fino al paese.
All'inizio di Foresto prima della chiesa, si prende a sx per il 724. Ultimo strappo della giornata e si inizia a scendere veloci, prima su sterrato e poi su asfalto, raggiungendo Agnona attraversandola, Cascine Agnona ed infine si è nuovamente al punto di partenza di questo duro itinerario.
Giro da affrontare in giornate limpidissime per il fantastico panorama che si gode dalla cima.
Ringrazio e saluto l'amico Nicolino, piacevolmente incontrato lungo la salita al Tovo, che mi ha accompagnato lungo quasi tutto il giro di oggi.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black" che sto iniziando a costruire:
https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
LUKRIONE
15.01.2015 14:42
mi sapresti dare qualche indicazione in piu' sulla discesa 713 da S Bernardo a doccio? il fondo è battutto o roccioso?(i miei riferimenti di fattibilità sono Rive rosse, Fenera, Pogno...)
Vorrei provare il giro con bici da xc per allenamento ( la salita in cima l'ho già fatta) ma non so come è la discesa. Non vorrei fare pezzi a piedi perchè altrimenti scendo da asfalto a Fei.
Grazie e bravo per le puntuali indicazioni