|
Anello dell'Oronaye |
note tecniche:
giro molto impegnativo di circa 9 ore in ambiente alpino,( i bravi lo fanno in 8 ore senza sonnellino pomeridiano e pausa pranzo , i fenomeni in sei e mezza ) consigliato a persone un minimo abituate a questi giri e soprattutto motivate.
Non ci sono sentieri particolarmente esposti o troppo tecnici, il sentiero occitano è divertentissimo e piacevole
L'ambiente è super per tutto il giro.
Si raccomanda meteo super stabile.
descrizione itinerario:
Partenza da Frere , si prende la stradina subito a sinistra nel bosco per evitare la strada asfaltata grossa che incroceremo però ad Acceglio, si prosegue per Villar, Ponte Maira, Olagnieres da dove si prende a sinistra la via per Sorgenti Maira. Agliano nel bosco
Si attraversa il campeggio sulla sinistra e si comincia a salire lungo la vecchia strada militare che è pedalabile fino a q. 2000 circa seguendo sempre la strada ora diventata sentiero pedalabile solo in alcuni punti, si arriva prima a grange Pausa dove appunto si può fare una sosta (fontana) prima di “attaccare” il Passo della Cavalla (2539m).
Con andamento semicircolare da est verso ovest si passa dal Colle Aguya (2561m) e dal Colle delle Munie (2531m). Si attraversa verso est rimanendo in quota fino al Col de la Gipière de l'Oronaye (2482m), poi si scende fino a q. 2350 circa, dove si prende il sentiero che salendo verso sud-est si sale al Colle di Roburent, costeggiando il lago omonimo.
Al lago Le trune si sale bici in spalla sino al colle della Scaletta (ma non è così faticoso perché sono solo 200 mt circa e porta bene)
Dal Colle inizia finalmente l'ultima discesa che è stupenda anche se su sentiero sfasciato e sassoso ma ottimamente ciclabile con bellissimi passaggi tecnici, girando subito verso sud-est e seguendo il sentiero SRG, va a raggiungere una strada sterrata che parte dalla Grangia Calandra (1940 m).
Da questo punto si segue il sentiero occitano che è spettacolare e divertente (da non perdere!!) Sempre seguendo i segni si passa dalle località Chialvetta, San. Giacomo e Frere, per tornare all'auto
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Trinkera
21.11.2014 22:49