|
Piz Nair con discesa su Samedan |
La salita da Celerina (1700 m) agli oltre 3000 m di quota del Piz Nair può essere totalmente meccanizzata, se avete poca voglia di pedalare e siete disposti a sganciare 48 CHF. Dovendo prendere tre diversi impianti, è tuttavia possibile calibrare a piacimento il dislivello meccanizzato.
Un compromesso a mio avviso abbastanza ragionevole, anche perchè da questo punto in avanti ci sarebbe parecchio da spingere, è quello di pedalare fino a 2500 m di quota e lì prendere la funivia che porta in vetta (16 CHF per biker+bici). La traccia GPS propone questa soluzione.
Nota: il sentiero che da Peidra Grossa porta a Proschimun è chiuso alle mtb in certi periodi dell'anno (cartello con divieto). In quel caso scendere diretti su San Peter - Samedan.
Report del giro con foto su MTB-MAG:
http://www.mtb-mag.com/lalba-succede-ogni-giorno-eppure/
EDIT: La parte finale dell'itinerario (Alp Munt - Samedan) è ora vietata alle mtb. Qui una valida alternativa:
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/18648
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
L'itinerario ha inizio dal parcheggio degli impianti che da Celerina salgono a Marguns. Il posteggio è gratuito e nella stagione estiva non si hanno mai difficoltà a trovare posto.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
stilgar
01.09.2015 09:22
credo che se dovessi rifarlo eviterei il nair ma risalirei dritto dall'arrivo della funivia di marguns fino alla baita...la discesa dal nair, per quanto carina, non mi ha dato granchè, forse anche per la vista sul quell'enorme invaso in via di costruzione.
cmq, giro da fare, senza se e ma :-)