Piz Nair con discesa su Samedan

La salita da Celerina (1700 m) agli oltre 3000 m di quota del Piz Nair può essere totalmente meccanizzata, se avete poca voglia di pedalare e siete disposti a sganciare 48 CHF. Dovendo prendere tre diversi impianti, è tuttavia possibile calibrare a piacimento il dislivello meccanizzato.
Un compromesso a mio avviso abbastanza ragionevole, anche perchè da questo punto in avanti ci sarebbe parecchio da spingere, è quello di pedalare fino a 2500 m di quota e lì prendere la funivia che porta in vetta (16 CHF per biker+bici). La traccia GPS propone questa soluzione.

Nota: il sentiero che da Peidra Grossa porta a Proschimun è chiuso alle mtb in certi periodi dell'anno (cartello con divieto). In quel caso scendere diretti su San Peter - Samedan.

Report del giro con foto su MTB-MAG: http://www.mtb-mag.com/lalba-succede-ogni-giorno-eppure/

EDIT: La parte finale dell'itinerario (Alp Munt - Samedan) è ora vietata alle mtb. Qui una valida alternativa: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/18648




Come arrivare al punto di partenza

L'itinerario ha inizio dal parcheggio degli impianti che da Celerina salgono a Marguns. Il posteggio è gratuito e nella stagione estiva non si hanno mai difficoltà a trovare posto.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

stilgar

01.09.2015 09:22

che dire...grazie muldox per aver condiviso questa traccia, una delle discese più belle che ho fatto, la prima parte scorrevolissima e un finale con un po' di pepe :-)
credo che se dovessi rifarlo eviterei il nair ma risalirei dritto dall'arrivo della funivia di marguns fino alla baita...la discesa dal nair, per quanto carina, non mi ha dato granchè, forse anche per la vista sul quell'enorme invaso in via di costruzione.
cmq, giro da fare, senza se e ma :-)
link
edit/delete

muldox

01.09.2015 12:13

@stilgar A breve bella sorpresa in zona. Stai sintonizzato...
link
edit/delete

stilgar

01.09.2015 15:21

@muldox...sei tremendo! non pubblicarlo a novembre però eh :-P che poi mi tocca aspettare mesi
grande mauro!
link
edit/delete

muldox

01.09.2015 16:21

@stilgar Faremo del nostro meglio per pubblicarlo entro metà settembre :-)
Dal Piz Nair si può scendere anche per il sentiero del versante sud, se si preferisce roba meno scorrevole (ma immagino che già sai): http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/5102
link
edit/delete

spondone

26.08.2019 09:09

Ciao,fatto il giro completamente pedalato ieri. Due segnalazioni: appena prima dell'alp Laret prendere la strada a destra per ricongiungersi sopra l'alpe,in quanto stanno smantellando la strada,ora è di nuovo un prato..... noi dalla cima del piz Nair volevamo scendere da sud ma il sentiero è vietato alle bike e allora seguito intera traccia fino a lei alv. Bellissimo giro in ambiente super,sentieri di discesa veramente divertenti.Grazie muldox per traccia e info anche sul sentiero finale,sei sempre una garanzia!!!!ciao
link
edit/delete

muldox

26.08.2019 21:23

@spondone Sì, la discesa da sud del Piz Nair è vietata forse già da un paio d'anni. In fondo come divieto è comprensibile, essendo esposta, piuttosto frequentata anche dai pedoni e con numerosi punti dove può capitare di far partire qualche sasso che arriverebbe in testa a quelli che stanno più in basso.
Meno comprensibile il divieto sul favoloso sentiero finale, dove non ho mai incontrato anima viva e non si da fastidio a nessuno.

Infos

Inserito da
muldox
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.11.2014
Località
Vietta da la Posta 3, 7505 Celerina/Schlarigna, Sv
Regione
Svizzera Est
Distanza
28.0 km
Dislivello
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
725
Downloads
162
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors