Da Pedavena al Dal Piaz e discesa in Valle San Martino su sentiero 816

Questo itinerario è un giro ad anello attorno alle Piccole Vette Feltrine (Pavionet e Cesta), fatto con il solo scopo di godersi la stupenda giornata autunnale e di provare la discesa sull'816.

Galleria foto qui:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10204366828964109.1073741871.1631643908&type=1&l=90f5d55231

Il percorso parte da Pedavena, sale al Dal Piaz interamente su strada secondaria asfaltata e sterrata attraversando gli abitati di Norcen e Valerna. Quindi si immette sul sentiero tematico delle Chiesette.
Lungo questo tragitto si deve saltuariamente spingere la bici a causa dell'alta pendenza, in tutto circa 2-5 minuti.

Giunti al rifugio ci si dirige verso il Passo Pietena con salita a pendenza costante e fondo buono.

Assieme ad Angelo Bon, trovato casualmente lungo la salita al Passo Pietena, ci dirigiamo verso il bivio 801/816 e poi diretti verso i rideri di malga Pietenetta. Subito dopo il bivio si accompagna la bici per circa 5 minuti su pendio ripido ma non esposto, poi molto più scorrevole e divertente fino ai ruderi. Nel contempo lo scenario delle pale diventa sempre più imponente.

Giungiamo così alla sommità del tanto temuto Scalon di Piètena, che visto dall'alto (e anche dal basso, come ho avuto modo di vedere a fine giro), incute un certo timore.
Questa parte centrale è impegnativa sia per la pendenza che per il fondo smosso (difficoltà S2), spesso si procede a piedi ma si perde rapidamente quota fino a giungere a 1300 metri dove il fondo migliora e la presenza di vegetazione rende meno esposto il percorso.
Da qui, spesso attraverso il bosco, si scende fino a quota 700 dove inizia la strada forestale. Quest'ultimo tratto, molto flow, è divertente e veloce, con un continuo zigzag e serie infinite di curve tra gli alberi. Veramente da provare.

Il ritorno a Pedavena avviene su strada asfaltate e sterrate secondarie.




Come arrivare al punto di partenza

Parcheggio della birreria o presso la chiesa

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

@lberto

03.11.2014 12:52

Bravo Riccardo, alla fine l'hai il giro!
Riesci a dare maggiori informazioni sulla discesa? Complessivamente, quanto è ciclabile e quanto si fa a piedi? Ci sono dei punti pericolosi? Insomma, la consigli oppure no?
link
edit/delete

rics1299

03.11.2014 23:08

ciao Alberto, si, alla fine sono partito la mattina presto, data la gran giornata. Temporalmente parlando, si fa metà a piedi e metà in sella più o meno. Come dislivello, direi 75% in bici, 25% a piedi, spero di non sbagliarmi troppo. Punti esposti non ce ne sono, basta fare attenzione ai sassi smossi, chiaramente uno scivolone, neanche troppo improbabile, su una pietra, e si può scivolare giù senza ammazzarsi ma facendosi sicuramente male. Nel dubbio meglio mettere protezioni.
La consiglierei per chi è avventuroso o semplicemente curioso, in ogni caso scendere da quel pendio è stata una gran soddisfazione. La consiglio anche per il paesaggio. Secondo me è da provare almeno una volta
link
edit/delete

Tarkil

04.06.2015 17:08

Fatto giro identico Domenica 31/05/2015....annotazioni e considerazioni:

- parte del sentiero verso Malga Pietena, anche dopo, è franato probabilmente a causa della neve di quest'inverno, quindi il sentiero non è visibile! Fino ad arrivare allo Scalon di Pietena quindi avrete dei pezzi dove - prima ciclabili - si dovrà andare a piedi! La traccia non è visibile e si deve andare ad intuito o seguire una traccia gps.

- dallo scalon di pietena fino alla parte di bosco descritta da rics1299 c'è una bella scarpinata! Onestamente la parte in basso è troppo corta per giustificare 2000m di dislivello! Tra l'altro in questo periodo in certi punti un po' chiusa da vegetazione quindi ancora meno ciclabile. Sicuramente un Vertraider potrebbe trovare questo spezzone di trail interessante, noi siamo riusciti a farne solo alcuni pezzi giusto per non camminare un'ora e mezza. 2h30' per fare la discesa quando in salita Pedavena_RifugioDalPIaz ce ne abbiamo messe 3h direi che....."non ci si prendono neanche le spese!" come si dice dalle nostre parti!

Qualche pezzo di discesa:
http://instagramshare.com/Media/997507122937236126_429306569
http://instagramshare.com/Media/997511374594149117_429306569
http://instagramshare.com/Media/997777197401410157_429306569

- Parte in mezzo al bosco è carina, ma molto pendente, si perde dislivello velocemente in questo tratto quindi......il divertimento finisce presto! ;)

- come al solito in queste zone (Feltrino si sa) è PIENO di ZECCHE !!! A fine sentiero ci siamo fermati a fare disinfestazione presso il torrente e ne ho tolte 5 (fortunatamente solo una già attaccata), successivamente 2 a casa che non avevo visto! State all'occhio, soprattutto nei periodi più caldi della proliferazione!

Era da diversi anni che volevo chiudere il giro scendendo per di qui, ma purtroppo non ne son rimasto soddisfatto!

Se qualcuno volesse cimentarsi in giri su per quelle zone consiglierei piuttosto (con una bella giornata) di fare Busa delle Vette e i Chirchi delle Vette per poi rientrare sui tagli della carrereccia che sale da Passo Croce d'Aune! Molto più divertente e si cammina assolutamente meno!
Alternativa: Cima Pavione ;)

Tirando le conclusioni: se vi piace stare in sella e siete amanti delle discese divertenti, non sprecate una domenica in questo giro, perchè avrete un bel po' da camminare, se invece volete farvi un'escursione avventurosa, fotografare camosci e fiori...... allora potrebbe piacervi!
IHMO



link
edit/delete

rics1299

04.06.2015 21:32

grazie Tarkil, doverose precisazioni, soprattutto quelle che riguardano lo stato del percorso.
Sul fatto che sia più o meno divertente, sai che dipende da molti fattori. A volte lo spirito di avventura fa dimenticare anche la fatica di lunghi tratti a piedi.... è molto soggettivo.
a presto.
P.S. prossimamente con Angelo ci butteremo sull'altro Scalon, verso le stanghe rosse, proveremo quest'altra alternativa per capire se merita

Infos

Inserito da
rics1299
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
02.11.2014
Località
Piazza I Novembre, 19, 32034 Pedavena BL, Italia
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
5
Distanza
39.0 km
Dislivello
1900
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
416
Downloads
67
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors