|
Cadine-Viotte-Vason |
Si parte da Cadine, dal parcheggio adiacente all’asilo nido, si attraversa la strada SS45Bis e si prosegue in Via del Capitello, dove, al capitello si tiene la destra.
Inizia una strada bianca in salita che dopo circa 15, 20min porta presso la Strada di Campedèl (Strada che collega Sopramonte con Baselga del Bondone) , una volta giunti sull’asfalto, girare a sinistra per Sopramonte, la strada discende per qualche centinaio di metri dove, a destra si prende Via di Dossol e si prosegue sino a raggiungere i pressi del Campo Sportivo di Sopramonte.Qui inizia un tratto di asfalto, che dopo 4 curve (2 tornanti) sulla destra si abbandona nei pressi di un ampio parcheggio sterrato, dove si trova una stanga verde/gialla dalla quale parte una strada forestale.
Questa strada forestale va percorsa tutta, sino ad arrivare in fondo a un grande prato che dopo qualche piccola rampetta porta sino al parcheggio di Malga Brigolina 995m, qui si può fare una sosta per riempire la borraccia della fresca acqua che scende dalla fontana che si trova sulla sinistra.
Proseguire in direzione S/O su strada asfaltata sino ad arrivare ai prati di Mezavia 1210m dove si può effettuare una pausa.
Fare attenzione in questo momento, parte una strada forestale sterrata in direzione Rifugio Viote, seguire quella per circa 3,5km sino ad arrivare a un bivio, a sinistra è segnato Rifugio Viote, noi in questo invece proseguiamo dritti.
Quando sono passato io di li, iniziava un single track attraversato in alcuni punti da un ruscello (Roggia di Bondone), è necessario guadarlo in più punti per poi ritrovare il single trek che attraversa una stretta valle e porta sino alla SP 85 “Strada delle Viotte”.
Una volta arrivati sull’asfalto della SP si prosegue verso sinistra, opposto a Lagolo e si giunge nella favolosa e stupenda Piana delle Viote 1650m circa.
Dopo una meritata pausa, si prosegue in direzione Vason tenendosi sulla SP85, e una volta arrivati in centro alla Località, dirigersi verso le piste da Sci (minirotonda sulla destra), dove attraverso i prati delle piste da sci, si può seguire una strada che li discende sino in località Vaneze.
Da Vaneze in poi, a discrezione del Biker, si può proseguire in discesa attraverso il sentiero “Trento Nostra” prestando cautela ad eventuali escursionisti presenti sul sentiero, oppure si può proseguire attraverso i tornanti sino ad arrivare in zona Pra del Boter , dove è presente a sinistra un’ampio parcheggio e a destra un prato.
Per il prato si tagliano un paio di curve, poi bisogna restare in strada facendo attenzione sulla destra, dove si prende (dopo l’ultimo tornante) una strada forestale bianca sterrata che porta verso Sopramonte.
Dopo una discesa piuttosto semplice e veloce si arriva nel centro di Sopramonte, lo si attraversa e si prosegue in direzione Trento, al bivio per Vigolo Baselga svoltare a sinistra, percorrere sino al CRM la strada asfalta e successivamente svoltare a destra, percorrento a ritroso l’ultimo tratto che riconduce sino al parcheggio di Cadine da dove si parte.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggio dell'Asilo Nido di Cadine, di fronte alla Stube del Galletto, girare a destra e subito a sinistra, ampio parcheggio
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..