482 SARDEGNA: Da Piscinas ad Ingutosu, per le vecchie miniere.


Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 29/09/2014

SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 30 Km - Dislivello Sal/Disc = +670 m
Quote min/Max = 2 / 340 - Tempo Standard ore 3:20 min
Velocità media = 9 Km/ora - Ciclabilità su tempo 93% (a piedi 15 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 47 MEDIO

NOTA:
Se non conoscete Piscinas ne rimarrete incantati: le dune di sabbia finissima, la vegetazione e la spiaggia formano uno scenario unico anche tra le più belle coste Sarde; aggiungete il fatto che vi si trova una sola struttura (chiosco balneare a parte): un albergo/ristorante (Le Dune) ricavato ristrutturando una vecchia stazione per i vagoncini che portavano in riva il minerale (piombo/zinco/argento) cavato dalle numerose miniere disseminate tra Ingurtosu e Montevecchio.

DESCRIZIONE :
Si parte verso Ingurtosu su strada sabbiosa (meglio sgonfiare un po' le ruote); al bivio A si svolta a sx e poco dopo si passa un largo guado (a scelta: stare in sella e bagnarsi abbondantemente o passare a piedi sulla fila di sassi che emergono .. ma solo nei periodi di magra). Una dura rampa porta a scollinare a q. 45 quindi si scende fino al wp B dove si lascia la principale per una pista dal fondo sabbioso (sentiero n° 191). Nella prima parte il sentiero segue il corso del rio Piscinas attraversandolo con numerosi guadi che, pur asciutti (in questa stagione), sono sassosi al limite (e anche oltre) della ciclabilità costringendo a numerosi "scendi/sali" dalla sella. Anche il guado sul Rio Irvi si fa a piedi per non bagnarsi dell'acqua resa rossastra dal percolato dei cantieri più a monte. La pendenza si mantiene modesta fino in B2 dove una ripida impennata seguita da ancor più ripida discesa (resa insidiosa da una profonda canaletta scavata dall'acqua) potranno appiedare la maggior parte dei bikers. A q. 80, nei pressi di casa Sparedda si presenta davanti a noi una rampa "impossibile" per il fondo e la pendenza. (Nota: alcuni hanno scritto che un biker ben allenato fa tutta la salita con il 32 (corona?) ... vorrei vederlo! io, con il 32 (pignone), sono sceso!).
Aggiungo però che questa rampa dura poco, circa 200 m, poi con pendenza sostenuta ma fondo compatto si riprende in sella e da q. 200 circa la strada quasi spiana. In D 240 c'è un bivio dove la strada in salita prosegue per Montevecchio mentre dobbiamo prendere a dx in discesa.
Troviamo una sbarra ed un cartello forestale: "solo pedoni, cavalli e bici"; quindi si va. Discesa ripida ma fondo buono, preoccupa solo la sensazione di solitudine: da quanto tempo non passa qualcuno di qua?. arrivati sul fondovalle (rio Roia Cani) bisogna riguadagnare i 100 m di quota perduti .. e poi altri cento! Fortunatamente la risalita è assolutamente ciclabile: pendenza mite e regolare; si arriva facilmente allo spettrale Cantiere Sanna dove solo un breve tratto, per superare il "bacino fanghi di ponente", richiede 4 passi con spinta di bici.
Poi si riprende sui facili tornanti che collegano alla strada Montevecchio-Ingurtosu (nel wp H 295 c'è la sbarra delimitante il cantiere). Ormai il percorso è semplice: si risale alla q. max del giro (340 m) quindi si scende velocemente fin nei pressi del cantiere Casargiu (J 160) ed infine si risale, sempre su ampio sterrato, fino al valico di q. 300 da cui si intravvede già il paese di Ingurtosu. La discesa porta, in L 250, ad incontrare l'asfalto sul tornante del paese dove si prende la discesa (già percorsa in auto) per arrivare, dopo 8 Km da qui, alla spiaggia di Piscinas.

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Come arrivare al punto di partenza

La più facile via d'accesso è: da Gùspini, salire ad Arbus e proseguire sulla SS126 verso Fluminimaggiore. A q. 400, poco prima del valico, si trova ind. a dx per Ingurtosu. Attraversato il paese a q. 250 si scende verso mare (Piscinas) per una strada asfaltata per i primi 2 Km e sterrata per i restanti 6. Vi son varie aree per parcheggio; quelle fronte mare, nella stagione estiva sono a pagamento.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

bear961

27.09.2017 19:22

Bel giro! Fatto con una e-bike è 100/% pedalabile anche se a tratti impegnativo per il fondo anche molto scassato in corrispondenza dei guadi e di alcune rampe ripide. Dovendo affrontare il giro con una muscolare suggerirei di farlo al contrari, in senso orario quindi. In questo modo le salite saranno meno impegnative.
I panorami più interessanti sono quelli dell'ex area mineraria. Per il resto non sono molti gli scorci perché si pedala quasi sempre in mezzo alla macchia abbastanza fitta.

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
08.10.2014
Regione
Sardegna
Tempo Percorrenza
ore 3:20 min
Distanza
30 Km
Dislivello
+670 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 47 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
238
Downloads
69
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors