|
481 SARDEGNA: Isola di Sant'Antioco da Cala Sapone. |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 26/09/2014
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 53 Km - Dislivello Sal/Disc = +750 m
Quote min/Max = 2 / 225 - Tempo Standard ore 4:0 min
Velocità media = 13,3 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100%
Difficoltà Tecnica = 3/7 Medio/Facile - GD= 44 MEDIO
DESCRIZIONE :
Da Cala Sapone, poco dopo il campeggio, si lascia l'asfalto trovando a dx (wp A) un buon sterrato in lieve saliscendi; da C a D si percorre la strada "principale" S.Antioco-Cala Sapone.
Poi ancora per buon sterrato si raggiunge l'altopiano a q. 150 (a sx il nuraghe Corongiu). Dopo eventuale visita al sito, si scende a q. 100 quindi si riprende a salire. Dopo G1 145 le rampe si fanno più impegnative; in compenso, poco dopo, si arriva allo scollinamento di q. 225, uno dei punti più elevati dell'isola e la vista da qui è veramente appagante; la cima, 10 m più alta, è occupata da antenne e delimitata da un divieto e P.P.. La successiva, veloce discesa riporta a q. 75 (wp J) e bisogna rallentare per cogliere il bivio. Da qui si percorre un lungo tratto sterrato con vari bivi e saliscendi (q. max 115) che va a terminare sulla SS 126 (Sant'Antioco Calasetta), alla stessa quota del suo inizio, nel punto L 75. Si percorre la SS per 4,6 Km
NOTA: questo è l'unico tratto un po' trafficato; probabilmente con un po' di più tempo a disposizione, avrei trovato alternative sterrate o secondarie: sono graditi suggerimenti.
Da M si devia per stradine che lasciano a nord il paese di Calasetta e si portano sulla costa ovest dell'isola. Non poteva mancare una digressione (da Q) alla più bella spiaggia dell'isola (Spiaggia Grande) ed al panoramico costone con ex strutture militari dette "mangiabarche" (wp R1). Si percorre ora per un bel tratto, in dir. sud, la strada costiera su cui segnalo un altro punto panoramico (T 30), con le pareti strapiombanti sul mare.
Da U, se avete fretta, potete proseguire e rientrare in traccia nel wp W dopo meno di 2 Km; altrimenti, seguendo la traccia. ci si porta verso l'interno dell'isola. Dopo 5 km di saliscendi (verso nord fino a V 45, poi verso sud) si arriva comunque al bivio W 75. Poco dopo si trova una breve ma ripidissima discesa che termina quasi a livello mare; infatti da qui si può fare una facile digressione alla vicina spiaggetta di Cala Lunga, poco nota e poco frequentata. Siamo quasi alla fine: manca solo una breve risalita fino q. 50; poi si scende trovando subito il park
sopra Cala Sapone; mentre, se dovete arrivare al campeggio, vi resta ancora una breve risalita.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
L'isola di Sant'Antioco è in realtà una penisola in quanto collegata alla costa sud-occidentale Sarda da una stretta lingua di terra. Ci si arriva dalla SS 195 lasciandola in corrispondenza di San Giovanni Suergiu e seguendo poi ind. x Sant'Antioco. Si procede verso sud (NON per Calasetta) fin nei pressi di Maladroxia, quindi verso ovest (ind. Camping La Tonnara). Aiutatevi comunque con la traccia perché le indicazioni mancano in certi bivi. Se non volete parcheggiare presso il campeggio, scendete alla baia di Cala Sapone, proseguite per un centinaio di m e troverete, sulla sx, ampio parcheggio.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..