|
478 SARDEGNA: Da LANUSEI a Tortolì (autobus + bici). |
SCHEDA TECNICA
Verso Lineare - Lunghezza = 24,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +150 / -700 m
Quote min/Max = 20 / 650 - Tempo Standard ore 1:50 min
Velocità media = 13,4 Km/ora - Ciclabilità su tempo 99% (a piedi 1 min)
Difficoltà Tecnica = 3/7 Medio/Facile - GD= 24 Medio/Facile
NOTA: Poteva sembrare un'idea strana invece mi sono reso conto che l'uso dell'autobus permette di creare percorsi facili quindi adatti a tutti nonostante il clima estivo che qui tiene molti ciclisti lontani dalle salite. Da Tortoli le possibilità di salire in quota con l'autobus e fare poi un percorso in prevalente discesa, sono molteplici: noi abbiamo sperimentato una "quasi discesa" da Lanusei, con soddisfazione anche perché così è rimasto più tempo per visite culturali nei pressi dei luoghi attraversati.
ATTENZIONE: il servizio autobus è attivo nei giorni lavorativi; noi abbiamo preso l'autobus per LANUSEI delle 8:30. Si paga un biglietto bici come per una persona: 2 €
DESCRIZIONE :
Dopo 40 minuti di autobus, si scende al suo capolinea in piazza Marcia a q. 570; percorsi 400 m di discesa, sulla sx, si trova un ampio parcheggio con fontana e bar nei pressi di un parco giochi. In B 538 si lascia la principale svoltando a sx, in salita. Si sale fino a q. 650 (wp C) e da qui si scende per sterrato verso Elini. Nel punto F si prende a dx una ripida rampetta che fa guadagnare un strada più alta nei di un passaggio a livello sulla ferrovia; per collegarsi a strade secondari che conducano a valle si può sfruttare la sede ferroviaria: non proprio tra le rotaie ma tenendo a lato un sentierino quasi sempre ciclabile. Per velocizzare la discesa conviene però tenere la traccia che, poco discosta dalla ferrovia, vi rientra (ultima possibilità) nel wp H 420. Il sentierino, a dx dei binari, in mite discesa, si presenta abbastanza scorrevole, salvo brevi tratti ingombrati da pietrisco e va tenuto per 2,3 km fino in I 380. Da qui si prendono stradine per lo più asfaltate a tratti in ripida discesa che conducono a valle. Nel punto J 220 ci si innesta nel percorso precedente (n°477) ritrovando la ferrovia nei pressi della stazione di Sella Elecci.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
A Tortolì gli autobus partono da Piazza Fra Locci; qui trovate anche il bar/tavola calda dove si acquistano i biglietti per l'autobus.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..