|
477 SARDEGNA: Da Baia Cea a Tortolì per colline e Nuraghe. |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 18/09/2014
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 48 Km - Dislivello Sal/Disc = +650 m
Quote min/Max = 2 / 285 - Tempo Standard ore 3:30 min
Velocità media = 13,7 Km/ora - Ciclabilità su tempo 99% (a piedi 1 min)
Difficoltà Tecnica = 3/7 Medio/Facile - GD= 39 MEDIO
DESCRIZIONE :
Dal lungomare di Baia Cea ci si dirige verso Bari Sardo puntando poi a monte per minuscole stradine. Da D 110 ad E 130 si percorre un tratto di strada comunale ma poi ancora si va per una serie di viottoli in generale con fondo buono facendo una lunga cavalcata per le colline e tenendoci pochi Km ad est di Loceri e di Arzana. Numerose sono le indicazioni per possibili digressioni a vicini nuraghe e siti archeologici. Da J a K si fa un breve tratto di SP 198 (Tortolì-Lanusei) poi ancora stradine e sterrati fino a trovare in N 215 la ferrovia. Ancora una veloce discesa su asfalto per poi entrare nella suggestiva valletta del riu Tricarai; si attraversa la SP 27 e subito si trova un'altra deliziosa stradina che si affianca presto alla solita ferrovia, affronta un guado e sbuca a valle del lago di Santa Lucia (a meno di 1 Km dalla fattoria Murtarba citata nel precedente percorso n° 476). Da qui la strada per Tortolì è la stessa del percorso 476, mentre per arrivare ai lidi di Orrì si opta per una variante sterrata all'uscita da Tortolì
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Tortoli, uscendo verso sud sulla SS 125 si trova ind. per Lidi di Orrì. A lato della strada lungo mare si trovano varie possibilità di parcheggio che vi inseriscono nel giro in un punto dell'anello. Se invece volete seguire la mia proposta, seguite la traccia fino a trovare ind. per Baia Cea. la stradina sterrata che porta a mare, fiancheggia 2 aree sosta camper e termina con parcheggio.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..