|
475 SARDEGNA: Da FONNI al Bruncu Spina |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 14/09/2014
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 45,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +1200 m
Quote min/Max = 930 / 1830 - Tempo Standard ore 4:0 min
Velocità media = 11,4 Km/ora - Ciclabilità su tempo 94% (a piedi 15 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 53 Medio/Difficile
DESCRIZIONE : (dal park periferia nord q. 925)
Attraversata Fonni da nord a sud, si scende per la SP 69 fino ad inserirsi nell'anello in B 945 (qui si torna a fine giro). Dopo un po' di falsopiano, attraversato il riu Ispada si comincia a salire decisamente: rampe ripide ma asfaltate e poi sterrate con ottimo fondo compatto.
L'impegnativa salita termina a q. 1300 inserendosi su una forestale pianeggiante (wp C).
Poco dopo si ritrova l'asfalto e la discesa. In D 1240, si gira alla base del monte Ninnieri (visibile poco sopra il grande, omonimo, rifugio) piegando in dir sud. Dolcemente si sale fino a q. 1400 poi, dopo breve discesa, si riprende a salire più decisi. Proseguiamo fino a fine asfalto dove si trovano gli impianti da sci per le piste del Bruncu Spina. E' solo una digressione panoramica perché ora si deve tornare a ritroso fino al wp G dove si prende lo sterrato che sale in vetta. La salita è in generale pedalabile con qualche difficoltà per alcuni tratti ghiaiosi e solcati dall'acqua. Il panorama si fa grandioso man mano che si sale: nell'ultima parte di crinale, spazzato dal vento, quasi tutto il Gennargentu è più in basso: solo punta La Marmora, pochi Km in dir. sud-sud-est, è 5 m più alta ! Siamo alla stazione a monte della seggiovia; peccato per le solite antenne, che comunque lasciano libera la piatta parte sommitale per cui il panorama a 360° è perfettamente fruibile. Appagati, si torna in sella e ci si resta per tutta la discesa (salvo per qualche foto). Raggiunto l'asfalto si scende veloci fino al wp J 1475 dove oltre un cancelletto ci attende una favolosa discesa a stretti tornantini dal fondo quasi levigato.
Scesi a q. 1306, la tentazione di tenere la forestale è forte : invece dobbiamo prendere la dir. opposta ! Si supera una recinzione sull'apposita scaletta/scavalco e dopo pochi m si esce dalla recinzione verso nord, aprendo un cancello a griglia di ferro (legato con spago). Seguono 250 m di discesa ripida e assai dissestata (10 min a piedi e attenti ai rovi ! ). Improvvisamente, a q. 1260 ecco un buon fondo in terra e 200 m dopo.. sorpresa: asfalto liscio ed in lieve discesa.
Si percorre così velocemente e senza fatica l'amena valle del rio Dudulu. Ma dopo qualche Km si ritrova un fondo in ghia e qualche breve risalita. In L3 1060, si ritrova definitivamente l'asfalto e la discesa per cui, poco dopo, ci si immette sulla SP 69. Se avete parcheggiato in M1, siete quasi arrivati, altrimenti proseguite per Fonni: dopo il bivio N 945, dove si chiude l'anello del percorso, restano 40 m di risalita per guadagnare il centro paese, quindi discesa fino al parcheggio.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Se da NUORO si percorre la SS 389, si esce allo svincolo con ind. FONNI. Dopo meno di 9 Km si arriva in periferia del paese (zona artigianale) dove, sulla sx c'è un ampio parcheggio sterrato (q. 900). Volendo stare più vicini al centro paese si può seguire la traccia e trovare park in periferia nord (piazzetta con parco giochi) o nei pressi del vicino campo sportivo.
Se poi si volesse togliere qualche Km (i parcheggi suddetti sono fuori anello) si potrà , seguendo la traccia, andare a parcheggiare in M1 (campo sportivo di fronte alla chiesa di San Cristoforo).
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..