|
474 SARDEGNA: Dalla sorgente Su Gologone al monte Tiscali. |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 13/09/2014
SCHEDA TECNICA percorso in bici:
Verso Antiorario - Lunghezza = 18 Km - Dislivello Sal/Disc = +450 m
Quote min/Max = 130 / 200 - Tempo Standard ore 1:30 min
Velocità media = 12 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100% (a piedi 0 min)
Difficoltà Tecnica = 3/7 Medio/Facile - GD= 26 Medio/Facile
SCHEDA TECNICA percorso a piedi:
Verso Orario - Lunghezza = 5,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +350 m
Quote min/Max = 200 / 470 - Tempo Standard ore 2:30 min
NOTA: questo itinerario è del tipo: bici + scarpe (sarebbe assurdo portarsi la bici fino in cima al Tiscali) per cui se non volete distruggere le scarpe da bici, portatevi nello zaino un paio di pedule (non servono scarponi pesanti).
DESCRIZIONE : Prima di scaricare le bici, se avete tempo, non mancate di fare una visita al sito: cascata, chiesa, parco (visita a pagamento). Partiti poi con la bici si inizia la salita che porta alla valle di Lanahito: si valica a q. 200 con bella vista sulla valle del lago Cedrino, poi si scende quasi alla quota di partenza sul fondo dell'ampia vallata. In B1 una fontana (approfittatene) poi in falsopiano si percorre un'ampia carrareccia a tratti alberata da ambo i lati. In C si tralascia ind. per il rifugio in quanto vi passeremo al ritorno. La salita prosegue senza difficoltà fino al bivio E 190 dove inizia l'anello che si dovrà percorrere a piedi (in verso antiorario). Noi abbiamo preferito avanzare in bici per circa 200 m lungo il sentiero per assicurare le bici al una pianta in luogo più defilato (wp E1 q.200). Si prosegue a piedi, su sentiero, in dir. sud, fino a q. 400 dove una lastra di granito offre un panorama straordinario sia sulla valle a precipizio che sui monti circostanti. Da qui si inverte la direzione e con alternanza di gradinate e tratti piani si raggiunge quota 450. Qui, in assenza di segnali (ed anche il GPS riceve male!) per prendere la giusta via bisogna tralasciare la traccia che a dx sale verso la Curtigia de Tiscali ed individuare sulla sx la fessura: spaccatura tra due rocce larga non più di 1/2 metro. Si sale per questa ancora una ventina di m poi inizia la discesa con panorami eccezionali verso valle ed un sentiero facile ed evidente. Al primo bivio si trova segnaletica e poco dopo, tenendo a dx, si entra nella famosa Dolina di Tiscali. In stagione troverete una guida che accoglie i turisti illustrando con dovizia di particolari, storia, leggende, geologia, flora e fauna riguardanti il sito. Segue la visita a piedi su percorso obbligato quindi si riprende il cammino verso valle; più semplice che in salita anche perché sul versante est si trovano indicazioni. Persa rapidamente quota si segue il fondovalle ed il sentiero spesso si confonde con il corso del torrente su Codulone. A q. 180 il sentiero diventa una strada ciclabile (purtroppo non abbiamo le bici) ma dobbiamo fare ancora 1,5 Km prima di recuperarle nel punto E1. Riprese le bici si scende rapidamente al wp L quindi, lasciata la principale si punta al rif. Sa Ohe che offre un servizio bar.
NOTA: nelle vicinanze possibilità di visite guidate a Tomba dei Giganti e varie grotte.
Lasciato il rifugio, anziché tornare a ritroso, merita fare ancora un po' di salita e percorrere la strada che si tiene alta sul lato ovest della valle di Lanahito. Ci si ricongiunge poi alla strada dell'andata nel wp B (presso la fontana). Da qui i il percorso prosegue, fino al suo termine, ripercorrendo a ritroso la strada dell'andata.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Se si parte da DORGALI (cittadina più vicina) si percorre un tratto di SP 125 e poi la SP 38 seguendo ind. x Nuoro. Un Km dopo il ponte sul lago Cedrino si prende a sx la SP 46 e la si tiene per 7,5 Km trovando il bivio con ind. per Sorgente Su Gologone. A fine strada si trova un bel parcheggio ombreggiato e con fontana. Nei pressi si trova pure un chiosco bar.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..